LECCO – Si terrà il prossimo 3 dicembre alle ore 16.30, presso la “Casa dell’Economia”, la “Giornata dell’Innovazione”, appuntamento promosso dalla Camera di Commercio e dal Comune di Lecco con i Comitati di Gestione delle Convenzioni operative tra le due Istituzioni, il Politecnico e il CNR. L’appuntamento sarà l’occasione per presentare al territorio – in particolare alle imprese – i risultati sin qui ottenuti grazie alle due citate Convenzioni.
Dopo i saluti introduttivi del presidente dell’Ente camerale Vico Valassi, del sindaco Virginio Brivio e del presidente della Provincia di Lecco Daniele Nava, toccherà alle relazioni del Prorettore del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, Prof. Marco Bocciolone, e della responsabile del CNR-IENI Lecco, Dr.ssa Francesca Passaretti. Seguirà la Tavola Rotonda sul tema: “Ricerca e Impresa a Lecco: quali opportunità?” moderata dal giornalista di Radio24 e Triwù, Federico Pedrocchi, che solleciterà il confronto tra autorevoli esponenti del mondo della ricerca – Prof. Adriano De Maio,presidente di AREA Science Park (Trieste) e Dr. Stefano Besseghini, amministratore delegato di RSE Spa – e imprenditori del territorio – Corrado Maggi di Maggi Catene Spa e Michele Piazza di Tecno-Lario Spa.
Chiuderà i lavori la presentazione dei progetti lecchesi di “Lecco Crea Impresa 2012”, promosso congiuntamente da Politecnico e Camera di Commercio di Lecco, che hanno partecipato all’iniziativa “Start Cup Milano Lombardia 2012”, la business plan competition promossa dal sistema universitario regionale.
Per il presidente della Camera di Lecco, Vico Valassi, “la presenza nel territorio del Politecnico di Milano e del CNR, strategici sul piano della ricerca, dell’innovazione e della cooperazione con le imprese, è fondamentale e costituisce un vantaggio competitivo. Per questo, il Comune capoluogo e la Camera intendono svolgere appieno il loro ruolo istituzionale per creare le condizioni più favorevoli per una “contaminazione virtuosa” tra formazione, innovazione, sperimentazione e trasferimento tecnologico”.
L’assessore del Comune di Lecco Armando Volontè, Presidente dei Comitati di Gestione delle due Convenzioni, sottolinea: “Non vi è analisi della situazione economica e sociale dell’Italia che non individui nella carenza di innovatività il principale punto di debolezza del sistema nazionale. Oggi l’unico modo per un’economia nazionale di mantenere le proprie posizioni in un mercato globale in perenne e veloce trasformazione è quello di produrre continuamente innovazione in ogni prodotto e in ogni aspetto della vita dei cittadini. Beni industriali, servizi pubblici e privati, persino comportamenti e atteggiamenti culturali dei singoli cittadini, se non incorporano un alto tasso di coraggiosa innovatività, non riescono a risultare competitivi o a far competere con successo la nostra società. L’Assessore Volonté conclude: “Pertanto la ‘Giornata dell’Innovazione’ è un momento molto importante per avvicinare il mondo della ricerca con le aziende del territorio”.
Presenza importante ai lavori è quella dell’esponente dell’ICE-Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle imprese italiane, dr.ssa Marina Damaggio, dirigente Area progetti e formazione internazionale, con cui la Camera di Lecco ha da tempo instaurato una collaborazione con il progetto “Formare Ingegneri Stranieri” a cui alle ore 14.30 dello stesso lunedì 3 dicembre è dedicato il focus group “Le opportunità di stage del progetto ‘Formare Ingegneri stranieri’: studenti e imprese si presentano”.