LECCO – In occasione della Giornata Mondiale di lotta contro l’AIDS, una giornata dedicata all’informazione sulla prevenzione, sabato 1° dicembre dalle 9.30
Scopo dell’iniziativa è la sensibilizzazione e l’informazione sulla prevenzione dell’infezione del virus HIV, una sfida possibile per tenere alta l’attenzione e debellare una malattia ancor oggi presente nella nostra società.
Diversi gli eventi che si susseguiranno nel corso della giornata, organizzata dagli Assessorati alle Politiche e alla Cultura del Comune di Lecco in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco, l’Ufficio Scolastico per la Lombardia e le Associazioni Renzo e Lucio e Anlaids onlus.
Di seguito il programma:
Nella mattinata distribuzione di materiale informativo nelle scuole di Lecco
Dalle 9.30 alle 12
Incontro degli studenti delle scuole superiori con i medici e il personale del reparto Malattie Infettive dell’Ospedale Manzoni di Lecco e dell’ASL di Lecco nella Sala polifunzionale di Germanedo, via dell’Eremo 28
Temi di discussione:
– Impegno dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco nella cura dei pazienti affetti
da HIV
– Epidemia da infezione da HIV nel XXI secolo
– Dati epidemiologici della provincia di Lecco
– Comportamenti di prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse: una sfida possibile.
Dalle 10 alle 20
Incontri con i cittadini in piazza XX Settembre a Lecco
Postazione radio che trasmette in diretta per 10 ore su Rete 104, durante la maratona radiofonica verrà data voce a esperti e medici che daranno informazioni qualificate sulla situazione della malattia e sui metodi per prevenirla.
Ai microfoni si alterneranno anche i DJ della radio per sensibilizzare in modo particolare i giovani.
Vicino alla postazione radiofonica sarà allestito un banchetto, in collaborazione con l’associazione provinciale Anlaids, che distribuirà materiale informativo e sarà disponibile a dialogare con i giovani.
Alle 21.30
Serata musicale al Circolo Libero Pensiero di via Calloni 14 – Rancio di Lecco
In collaborazione con l’Associazione culturale Risuono: concerto per i giovani (e non solo) con esibizione di gruppi giovanili emergenti, distribuzione di materiale informativo e interventi per la prevenzione.