La Presidente della Provincia di Lecco ha trasmesso un comunicato per commentare la richiesta di attivazione di “Strade Sicure”
“La sicurezza non ha un colore politico, è un diritto”
LECCO – La Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann ha trasmesso un comunicato riguardo alla richiesta di attivazione dell’operazione Strade Sicure per combattere il degrado delle stazioni sulla tratta Lecco-Milano.
La nota inizia in questo modo: “Desidero esprimere un sincero ringraziamento ai componenti stabili del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica (C.O.S.P.), e in particolare al Prefetto che ha accolto l’invito a trasmettere al Ministero competente la richiesta di attivazione dell’operazione “Strade Sicure” sul territorio lecchese. Tale richiesta è scaturita dal dialogo costruttivo tra i Sindaci dei Comuni interessati e il Sottosegretario all’Interno Nicola Molteni“.
“Le problematiche legate alla microcriminalità, allo spaccio e al degrado riscontrate in alcune stazioni ferroviarie lungo la tratta Lecco-Milano, come evidenziato anche dai cittadini, dai pendolari e dagli operatori del territorio, hanno imposto una riflessione profonda e una risposta unitaria” prosegue il comunicato.
“In tale direzione – continua la Presidente Hofmann – si inserisce la mozione 7 approvata all’unanimità dal Consiglio provinciale di Lecco lo scorso 2 aprile, che ha impegnato la Presidenza a richiedere la convocazione del C.O.S.P. e a valutare, tra le varie misure di sicurezza, anche l’eventuale attivazione dell’operazione “Strade Sicure” quale strumento di deterrenza e presidio del territorio. Una deliberazione raggiunta dopo un ampio confronto e supporto di tutti i gruppi consigliari, che ringrazio per la collaborazione fattiva e propositiva; un documento condiviso che ha rafforzato la volontà di un’azione efficace e corale”
Alessandra Hofmann prosegue ringraziando le Forze dell’Ordine: “Ringrazio tutte le Forze di polizia territoriali per il significativo impegno già in atto, ad esempio con l’attivazione dei cosiddetti servizi ad “alto impatto”, che stanno offrendo risposte concrete e tempestive in termini di controllo e prevenzione. L’attivazione di “Strade Sicure” rappresenta un ulteriore, importante tassello di presidio, da implementare in coordinamento con tutti gli attori istituzionali e locali”
“Auspico quindi che il prosieguo di questo percorso condiviso veda la convinta partecipazione attiva di tutti gli enti locali, a partire dal Comune capoluogo, affinché si possa agire con una visione unitaria e determinata per mantenere un clima di sicurezza reale e percepita. La sicurezza non ha colore politico, è un diritto. Ogni iniziativa in tal senso, se costruita sul dialogo e sulla responsabilità, è un passo avanti per l’intera comunità” così si chiude la nota trasmessa dalla Presidente Alessandra Hofmann.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































