LECCO – C’è chi per il 21 dicembre si aspetta la tanto annunciata fine del mondo e chi invece vuole invece festeggiare la “rinascita”. Così, quel giorno, una pacifica invasione di studenti dilagherà per le vie centrali di Lecco per festeggiare il primo “Rebirth-day”, con una performace di gesti e suoni in Piazza XX Settembre , ideata dal Liceo Artistico Statale “ Medardo Rosso.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Istituto lecchese in collaborazione con l’associazione “Genti in viaggio” e il “Distretto culturale del Barro”.
La performance che gli studenti metteranno in scena prende spunto dal capolavoro di Matisse “ La Dance” e si conclude con un riferimento all’affresco del “ Buon governo” di A. Lorenzetti, dando vita, durante il corso della manifestazione, al simbolo dell’infinito e a quello del “ Terzo Paradiso” del maestro Pistoletto grazie ad una coreografia giocata sui movimenti degli studenti. Saranno gli allievi stessi a spiegare il significato dell’evento agli spettatori.
Contemporaneamente, nella vicina Piazza Garibaldi, una ventina di allievi regaleranno abbracci ai passanti a superamento delle barriere generazionali, culturali, d’appartenenza e, più in generale, dei pregiudizi, che tengono le persone lontane le une dalle altre.
Ogni alunno del Medardo Rosso partecipa in prima persona al Rebirth-day realizzando in classe un simbolico piccolo regalo riferito alle tematiche del “Terzo Paradiso” che sarà posto entro un sacchetto riciclato e personalizzato per essere donato a chi sarà presente. Cinquecento pezzi unici ad esemplificare lo spirito creativo dei giovani studenti del L.A.S. e a testimoniare il desiderio di condividere con chi ci è vicino il senso della manifestazione.
Attorno alle ore 13.00 una folta delegazione di alunni e docenti risalirà Via Cavour, portando con sé una corda, richiamo alla tradizione alpinistica della città ma anche, e soprattutto, alla ”Allegoria del Buon Governo”, di Ambrogio Lorenzetti per incontrare il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, come segno di un impegno reciproco finalizzato alla tutela ed allo sviluppo del Bene Comune.
Marcello Venturini, coordinatore delle molteplici iniziative mondiali legate al Rebirt-day, da “Città dell’arte” di Biella ( sede operativa dei progetti di arte sociale promossi da Pistoletto ) ha comunicato al Liceo lecchese: “Abbiamo avuto la conferma dal Louvre che il materiale documentale relativo all’evento che state organizzando per il Rebirthday sarà tra quelli che i curatori visioneranno per essere presentati all’interno della mostra “Année un – le paradis sur terre” di Michelangelo Pistoletto, sia sotto forma di videoproiezione pubblica, sia all’interno del catalogo (a cui verrà allegato un dvd interamente dedicato al Rebirth-day). “
La notizia ha ulteriormente motivato il “Medardo Rosso” già molto coinvolto nell’impegnativo progetto, perché come il maestro Michelangelo Pistoletto studenti e docenti auspicano che l’arte possa essere motore di cambiamento della società contemporanea: una Rinascita all’insegna della condivisione e della partecipazione responsabile alla vita civile.