LECCO – E’ avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì 19 dicembre l’ormai tradizionale accensione delle luminarie che addobbano l’albero di Natale sull’Isola Viscontea. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione consecutiva, è stata promossa ancora una volta dai membri di Appello per Lecco, ma ha visto la presenza anche di diverse autorità cittadine.
Sulle note della cornamusa suonata da Raniero Fumagalli, musicista lecchese attualmente in forza al Biglietto per l’Inferno.folk, ha preso il via l’iniziativa di accensione dell’albero: quest’anno è stata selezionata la betulla situata al centro del giardino dell’isola, visibile sia dalla sponda lecchese del lago sia da quella pescatese. “Per il terzo anno consecutivo – ha spiegato il portavoce di ApL, Corrado Valsecchi – Appello per Lecco accende l’albero di Natale sull’Isola Viscontea. Questa iniziativa – ha ribadito Valsecchi – è una bella consuetudine, un momento di festa per concludere al meglio un’annata cha ha visto ben 8500 visitatori sull’isola”. Il portavoce di Appello per Lecco, dopo aver ricordato i numerosi volontari che contribuiscono a mantenere in funzione l’Isola e le sue attività, ha poi ringraziato la proprietà dell’isola, rappresentata dal dott. Guerrera, “per aver sempre creduto in Appello per Lecco”. A dimostrazione di tutto ciò, Corrado Valsecchi ha consegnato a Guerrera una busta-regalo contenente i progetti esecutivi per la ristrutturazione dell’edificio principale dell’Isola Viscontea e della vicina torretta: “la proprietà – ha spiegato subito Valsecchi – deve soltanto firmare i documenti, poi ApL depositerà il tutto: così facendo potremo iniziare a studiare le possibilità di costruzione di un ponte per l’Isola”.
Dopo aver rivolto a tutti i presenti “l’augurio di un 2013 di maggior speranza rispetto all’anno che stiamo per terminare”, il presidente di Appello per Lecco, Rinaldo Zanini, ha voluto rimarcare l’importanza e il significato dell’accensione dell’albero di Natale sull’Isola: “quest’albero illuminato rappresenta il contatto diretto con la gente e come ApL siamo contenti di esserci in un momento così bello, ci piace rappresentare questo piacere di incontrarsi delle persone”. A nome delle istituzioni, presenti con l’assessore Michele Tavola e i consiglieri di ApL Giorgio Gualzetti e Alberto Invernizzi, ha preso la parola il vicesindaco e assessore Vittorio Campione (Pd): “porto i saluti dell’amministrazione comunale, che plaude a questa bella tradizione natalizia. In tempo di bilanci – ha proseguito il vicesindaco – speriamo davvero in un 2013 migliore, nel quale il contributo di tutti concorra a cambiare e migliorare la situazione”.
Come nei due anni precedenti, anche questa volta si è trattato di un evento dedicato a grandi e piccini, con tanto di Babbo Natale sulla slitta che ha distribuito caramelle, cioccolatini e vin brulé a tutti i presenti. Per ogni tradizione che si rispetti, anche il tasto di accensione delle luminarie è stato premuto da un bambino scelto tra tutti quelli presenti: questa volta il compito è spettato a Davide, che come ha ricordato Corrado Valsecchi, “è un nostro collaboratore, ci aiuta a raccogliere le foglie ed è stato anche nominato capo dei bambini dell’Isola”. Dopo il naturale count-down, l’albero illuminato si è manifestato in tutto il suo splendore, illuminando il giardino dell’Isola Viscontea e riflettendo la sua immagine nelle acque gelide del lago.