Furti in appartamento: Natale tranquillo, in ferie anche i ladri

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Nessun episodio di furto in appartamento segnalato da Questura e Carabinieri, così, per quest’anno, il Natale sembrerebbe salvo.

“I ladri rispettano la tradizione, ci aspettavamo due giorni di quiete – spiega il comandante provinciale dei Carabinieri di Lecco, il tenente colonnello Marco Riscaldati – infatti, se è negli ultimi mesi dell’anno che si registrano maggiormente furti nelle abitazioni, dal 23-24 dicembre assistiamo consuetamente ad un drastico calo”.

Insomma, anche i malviventi si godono le festività natalizie e questo anche per non trascurabili complicazioni alla loro illecita attività:

“Molte famiglie trascorrono il Natale in casa, quindi preservando le loro abitazioni da episodi di questo tipo, inoltre –sottolinea Riscaldati – la diminuzione del traffico veicolare sulle strade, tipico di questi giorni di festa, rende più visibili le nostre pattuglie e più facile per i malviventi incappare in controlli”.

Come spiegato dal comandante provinciale, il picco dei colpi in appartamento quest’anno si è registrato a partire dalla metà di novembre, al contrario di quanto accaduto nel 2011, quando invece i malviventi hanno insistito già dal mese di settembre, per poi calmarsi in prossimità delle feste.

“Nonostante i furti in appartamento siano l’unica voce in leggera crescita rispetto ad una delittuosità complessivamente in calo – conclude Riscaldati – abbiamo assistito ad una forte diminuzione del fenomeno nell’area del casatese e del meratese; al contrario, su Lecco è stato riscontrato un aumento di questi reati”.