Germanedo: applausi per il Grande Concerto di Natale

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Non un semplice concerto di Natale con i soliti brani commerciali, ma un momento di elevazione in cui ritrovare la serenità e, grazie alla musica, riscoprire i veri valori del Natale e quello “spirito natalizio” che tanti, sempre più spesso, lamentano di non riuscire più a gustare.

Questo il senso ultimo del Concerto di Natale andato in scena giovedì 27 dicembre nella Chiesa di Germanedo, che ha richiamato moltissima gente delle tre parrocchie di Germanedo, Belledo e Caleotto (e non solo). La pur grande chiesa parrocchiale è stata presto riempita da una folla di almeno 300 persone di ogni età: famiglie, nonni e bambini che hanno gradito la serata ed applaudito calorosamente anche a scena aperta i cori intervenuti.

Appunto, i cori: questo Natale ha da registrare un altro piccolo grande miracolo, quasi realizzato: per la prima volta dal 2009, anno di fondazione della Comunità Pastorale Madonna alla Rovinata, sono stati riuniti tutti i cori presenti nelle realtà territoriali: Coro delle voci bianche – Parrocchia del Caleotto, Coro Sant’Alessandro – Parrocchia di Belledo, Coro delle voci bianche (I Pueri) – Parrocchia di Belledo, Coro Alleluja – Parrocchia di Germanedo e Coro delle voci bianche – Parrocchia di Germanedo. Quasi realizzato perché, proprio all’ultimo, il Coro Voci Bianche del Caleotto non ha potuto partecipare a causa delle numerose defezioni dovute a influenze e malattie varie.

Un risultato importante, e storico, ottenuto grazie all’assiduo lavoro di coesione del parroco Don Carlo Silva, dei suoi collaboratori, del Consiglio Pastorale Unitario, dei laici impegnati ed ovviamente grazie alla disponibilità dei coristi, musicisti e direttori tutti. Come ha sottolineato il parroco è stato un bel segnale per il proseguo della vita comunitaria, ed anzi proprio don Carlo ha spronato tutti i presenti ad unirsi e collaborare ancor di più con gioia per realizzare una meditazione comunitaria in occasione della Pasqua 2013.

Un doveroso omaggio ai componenti dei vari cori: direttori Ferruccio Mangola, Lorenza Martinelli, Elisa Codega; organisti Massimo Borassi, Francesco Colombo, Marco Bernasconi, Marcello Panunzio; strumentisti Simona Colombo, Noemi Aondio, Caterina Spreafico, Silvia Carluccio, Giovanni Maggi, Pietro Valsecchi, Lucia Valenzisi, Gabriele Colombo, nonché tutti gli aiutanti e sostenitori vari ed infine, ovviamente, tutti i coristi per un totale di oltre 60 cantori.

La serata è stata aperta dall’ingresso dei cori a voci bianche che hanno portato sull’altare cantando Astro del Ciel la luce di Gesù; a seguire i vari cori, a turno, hanno proposto ciascuno 3 brani noti e meno noti tradizionalmente legati al Natale.

“Pluriformità” la parola con la quale il parroco, rifacendosi alle recenti conferenze del Cardinal Scola, ha definito la serata: ogni coro intervenuto si è distinto dagli altri per caratteristiche, organizzazione, stili e repertori proposti … ma tutti insieme infine si sono ricongiunti con un canto veramente corale, il classico “Tu scendi dalle stelle” per augurare Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutta la Comunità.

L’album fotografico completo ed una breve presentazione dei cori è disponibile sul sito della Comunità Pastorale Madonna alla Rovinata http://www.madonnaallarovinata.it/.