Ultimi tre minuti fatali per il Basket Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Dopo aver passato un ottimo Natale, il Basket Lecco non riesce a guadagnarsi un altrettanto sereno capodanno. La compagine lecchese deve infatti inchinarsi contro il talento strabordante dei giocatori di Monticelli Brusati, squadra che tra le sua fila può contare su Rodolfo Rombaldoni, giocatore con uno scudetto – Fortitudo 2004/2005 – e una medaglia d’argento olimpica in bacheca.

I blucelesti partono col solito quintetto, ed è una partenza sprint. Gambolati, tripla di Giusto e Negri firmano il 7-0 e costringono Monticelli al time out. Al ritorno gli ospiti confezionano un 6-0 che li rimette immediatamente in partita. Lecco allunga ancora con un jumper di Gambolati – miglior marcatore tra i locali con 16 punti – fissando il punteggio sul 16-10. Gli ospiti non sono una squadra da sottovalutare: due triple consecutive impattano a quota 16, il primo canestro di Akrivos e la tripla sulla sirena di Requena consegnano a Monticelli il primo vantaggio sul 21-18. Il secondo quarto inizia con la bomba del pareggio di Giadini, che da qui in poi non segnerà più un canestro dal campo, chiudendo con un misero 2/10. Gli ospiti scaldano i motori: due tiri di Masieri e una tripla di Akrivos danno il +7 sul 28-21. Gli avversari cercano di scappare e arrivano sino al 41-28 prima che Meroni insacchi due triple identiche dall’angolo. Un cattivo rientro difensivo consente però a Monticelli di infilare due punti veloci, chiudendo il primo tempo avanti 43-34. Lecco ha il solito apporto da Bassani – 6 punti e 5 rimbalzi in 11 ‘ – ma un Angiolini da 0/5 al tiro e 0 punti. Gli ospiti possono invece ringraziare il primo tempo stellare di Akrivos, che segna 16 punti in 13’ con 6/7 al tiro e 4/5 da oltre l’arco.

Il rientro dal riposo del Lecco è tremendo. Rombaldoni parte con quattro punti in un amen, riportando di nuovo Monticelli al massimo vantaggio. Ma proprio quando c’è il rischio di crollare, i ragazzi di coach Tritto mettono il coltello fra i denti: Angiolini chiude da tre punti un parziale di 9-2 che riporta la squadra locale sotto di sole sei lunghezze. Monticelli dopo meno di quattro minuti di gioco è già in bonus, subendo l’aggressività dei lecchesi, che danno l’anima su ogni pallone. La squadra ospite si affida alla precisione da oltre l’arco di Masieri; é una tripla dell’oriundo argentino a fissare il punteggio sul 58-52 per i bresciani, prima che una veemente reazione bluceleste metta nel cesto un parziale di 8-0 e confezioni il sorpasso sul 60-58 a 2’12 dalla sirena del terzo quarto. Rombaldoni da tre riporta avanti i suoi, ma l’esperienza di Angiolini e Giadini permettono al Lecco di essere avanti alla sirena 64-63. L’inizio dell’ultima frazione è subito favorevole ai lecchesi, che con la tripla di Giusto si portano avanti di quattro punti. Coach Tritto da fiato ai suoi, facendo riposare Giadini. Lecco mantiene il suo vantaggio anche grazie alla freschezza di Meroni e Bassani. Quando a 3’19 dalla fine la squadra bluceleste chiude un parziale di 5-0 firmato Angiolini/Gambolati il punteggio dice 81-74, con Rombaldoni e Masieri ampiamente sulle ginocchia. Purtroppo per i tifosi locali, quello sarà l’inizio di un tremendo parziale di 16-0 orchestrato dalla sapiente regia di Rombaldoni e finalizzato dalle mani bollenti di Akrivos, che chiuderà il match con 26 punti e 8/10 dal campo. Al Basket Lecco non basta un secondo tempo scintillante di Andrea Negri – 14 punti e 6/7 al tiro nella ripresa – e un gladiatorio Giadini sotto le plance, capace di catturare 14 rimbalzi. La partita la vincerà Monticelli Brusati col punteggio di 90-81.

Vede il bicchiere mezzo pieno alla fine coach Antonio Tritto. “Abbiamo giocato una buona partita contro una squadra di altissima qualità, guidata magistralmente da Rombaldoni. Siamo ovviamente dispiaciuti per la sconfitta, ma la squadra si è dimostrata viva e ha lavorato molto bene in settimana, per cui sono molto fiducioso per il futuro.”