Befana e Magi chiudono le festività natalizie, ecco gli appuntamenti

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – L’Epifania tutte le feste si porta via e allora, prima che le feste finiscano veramente, ecco gli eventi in programma nel lecchese domani sabato 5 gennaio, vigilia dell’Epifania e domenica 6.

SABATO 5
Acquate (Lecco)

Ore 15.30 – Befana della solidarietà: per i terremotati di Mantova alla presenza di monsignor Roberto Busti vescovo di Mantova.

ABBADIA LARIANA
Ore 20.30 – Cineteatro dell’Oratorio, spettacolo teatrale per bambini “Le 12 notti della Befana”. Biglietto intero: 5 euro. Biglietto ridotto: 3 euro.

BALLABIO
Ore 15.30 – Il cacciatore di Befane. Laboratorio e letture animate, al termine dolcetti per i più piccoli. Palestra comunale di via Roccolo
Ore 21 – Concerto di Inizio Anno. Corpo Musicale Risveglio, la Band de Balabi e tutti i cori ballabiesi Palestra comunale di via Roccolo.

BELLANO
Pesa Vegia
Dalle 12.00 con orario continuato I ristoranti Bellanesi propongono gustosi menù caratteristici
Ore 16.00 – Apertura ambientazioni – Presepe Vivente presso la zona eliporto – Castello di Re Erode e Borgo storico presso l’ex Cotonificio Cantoni
Ore 21.00 – Traino delle pese per le vie del paese
Ore 22.00 – Presso il molo – Arrivo del Podestà accompagnato dai nobili
Ore 22.15 – Presso il molo – Arrivo della Gondola Corriera dei Messi Spagnoli
Ore 22.30 – Dal balcone del Municipio – lettura della Benevola Ordinanza di ripristino della Pesa Vegia, fatta dal Governator Fuentes alla folla
Ore 22.45 – Inizio corteo spagnolo
Ore 23.00 – Inizio tradizionale corteo dei Re Magi che percorrendo le vie del paese distribuiranno dolciumi a grandi e piccini
Ore 24.00 – Accensione Falò sul molo

PREMANA
Festa dei tre re e Presepe Vivente.
Ore 20.30 – Partenza all’Elephant Cafè della cavalcata lungo il rinnovato percorso del centro paese. Arrivo previsto in piazza ore 23.30.


DOMENICA
6

LECCO
Ore 11 in piazza XX Settembre, Concerto Corpo Musicale Giuseppe Verdi organizzato da Lecchese Turismo Manifestazioni, segue alle ore 12 l’aperitivo della Befana.
Ore 16,30 in piazza Garibaldi Arriva la Befana che distribuirà dolci ai bambini, quindi alle 17 a cura dell’associazione “Cancro primo aiuto” esibizione del coro gospel “Sing a song”.

Germanedo (Lecco)
Ore 10 inizio della Festa dei popoli con la celebrazione della messa con canti e letture in diverse lingue. A seguire in oratorio pranzo con cibi tipici delle diverse nazionalità.
Ore 16.00 nella chiesa di Germanedo si terrà la conclusione delle feste natalizie con il bacio di Gesù Bambino.

Belledo (Lecco)
Ore 15.30 – Tombolata della Befana nella sala della comunità.