Volley. La Gierre Scale sfiora l’impresa con la capolista

Tempo di lettura: 3 minuti

OLGINATE – Dopo la sosta per le festività natalizie, la Gierre Scale Olginate è scesa in campo per affrontare la capolista Aquatech Bodio nell’undicesima giornata del campionato di serie C. Il tecnico Fabio Gritti non ha potuto contare su Jennifer Rainoldi, fermata in settimana da una distorsione alla caviglia, e ha dovuto schierare la capitana Francesca Palazzi in condizioni fisiche molto precarie. Aggregate per l’occasione le giovani classe 1995 Vizzini, che ha fatto il suo esordio in serie C, e Riva. Nonostante ciò le olginatesi si sono battute alla pari al cospetto delle quotate avversarie, dando vita a un match a tratti entusiasmante.

Nel primo set, vinto dalla Gierre Scale per 25-20, le due squadre si sono affrontate a viso aperto, con scambi prolungati e spettacolari e prodezze da entrambe le parti. Anche la seconda frazione si è aperta nel segno delle locali, che si sono portate sul 16-12: poi un errore in battuta e due in ricezione hanno spianato la strada alle varesine, che hanno infilato un parziale di 13 a 3, chiudendo 25-19. Nel terzo set equilibrio in campo fino al 7-7, poi le ospiti hanno allungato (15-7), controllando il gioco fino al 25-14 finale. Nel quarto parziale la Gierre Scale è rimasta incollata alla capolista, cedendo soltanto nel finale 22-25.

“Non si può e non si deve mai essere contenti di una sconfitta – commenta il presidente Samuele Biffi – ma voglio fare i complimenti alle mie ragazze e agli allenatori perché sabato a tratti ho visto una grande squadra che ha saputo mettere in difficoltà la capolista, che, non dimentichiamo, ha collezionato 30 punti su 33. Avremmo senz’altro meritato di fare punti. La nostra capitana non era in condizioni di giocare, ma è scesa in campo lo stesso perché è una che non molla mai; alla fine era distrutta dalla fatica e dalla delusione, ma non deve preoccuparsi: avrà tempo e modo di rifarsi. Dobbiamo ripartire dalle cose positive e da una certezza: se le ragazze sapranno giocare con continuità sui livelli mostrati sabato, sono convinto che potranno togliersi parecchie soddisfazioni e ambire a traguardi prestigiosi, anche se la concorrenza per i primi quattro posti è davvero spietata con avversarie molto forti. Per fare ciò occorre continuare a lavorare bene in settimana e uscire dal campo con la consapevolezza di avere dato tutto e avere fatto tutto il possibile”.

Tabellino: Bonaiti, Bariselli 13, Franke 10, Isella 10, Palazzi 2, Galizioli 14, Merlino (L1), Graziano 1, Comi, Baggioli 1, Vizzini. N.e.: Riva (L2). Allenatore: Gritti.

Ferme per le festività natalizie tutte le altre squadre, che torneranno in campo nel prossimo fine settimana.

Il programma del prossimo fine settimana:
Serie C: sabato 12-01 ore 21.00: Gierre Scale Olginate – Adolescere Rivanazzano (Pv)
Prima Divisione: venerdì 11-01 ore 21: Elettrica Olginate – Picco Lecco
Under 18: domenica 13-01 ore 18: Fratelli Greppi Olginate – Us Derviese
Under 16: sabato 12-01 ore 18.30: Emme-vi Volley – Termoidraulica Dell’Oro Mario
Under 14: domenica 13-01 ore 10.30: Fiam Autoricambi Olginate – Asd Padernese
Under 13: domenica 13-01 ore 15: Fiam Autoricambi Olginate – Pol. Valmadrera
Minivolley Junior: domenica 13-01 ore 10.30: Picco Lecco – Polisportiva Olginate