Atletica. E’ nata la nuova società Free Runners Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – A Lecco è nata una nuova società di atletica che raggruppa un discreto numero di appassionati della corsa e già nella giornata di domenica 6 gennaio ha fatto l’esordio agonistico e miglior battesimo non poteva esserci infatti alla mitica corsa del “Campaccio” nelle gare riservate alle categorie Master i suoi due migliori rappresentanti hanno vinto le rispettive gare, Tatiana Bianconi nella MF45 e Carlo Sala nella MM65.

“Muoversi, camminare e correre sono movimenti che da sempre accompagnano l’uomo. Ma muoversi, camminare e correre in compagnia, assaporando l’essenza della fatica ed immedesimandosi con il percorso e l’ambiente che lo circonda è un attività sublime – spiega il portavoce della neonata società Fausto Lazzari – Sudore, fatica, fiatone ma anche formazione psico-fisica e morale; correre, saltare, lanciare ma anche amicizia, condivisione, passione; promuovere la conoscenza e la pratica dell’atletica leggera ma anche un modo per vivere e scoprire il nostro bellissimo territorio e l’ambiente in genere”.

Questi sono i principi fondamentali che hanno ispirato la nascita di Free Runners Lecco (associazione sportiva dilettantistica affiliata alla Fidal). La passione di un gruppo di amici che partendo dalla pratica amatoriale hanno fatto nascere una associazione desiderosa di gestire di ogni forma di attività agonistica, ricreativa ed ogni altro tipo di esercizio motorio; di organizzare gare, campionati, manifestazioni sportive ed ogni altra iniziativa utile per la propaganda e la diffusione di questa “nobile attività” con particolare attenzione, cura e amore per la corsa.

“Da qui nasce la volontà di creare un’associazione fondata sulla trasparenza, sincerità e sull’uguaglianza di tutti gli atleti, seguendo il puro e semplice istinto di divertimento – prosegue Lazzari – Tutti liberi di scegliere e crescere insieme, con la stessa importanza, ecco perché Free. La corsa non è solo contro il cronometro o nella conseguente carica agonistica che porta al risultato sportivo nella competizione ma anche un viaggio verso l’interiore per purificare i pensieri. Deve aiutarci a sollecitare bisogni reconditi e deve fondersi con la mente per diventare una fonte inesauribile di risposte anche esistenziali. L’aspetto più profondo del correre, che concilia il gesto del moto con il sentimento e l’anima. La corsa per un Free Runner deve essere anche un modo per scoprire e vivere in modo elevato l’ambiente. Le camminate domenicali, nel nostro territorio, sono sempre state numerose e, con le camminate, anche le corse. Corse di tutte le distanze, brevi e lunghe, lente e veloci, pianeggianti ed in salita/discesa, su strada o sterrato, con ogni temperatura ed ogni condizione meteorologica. L’obiettivo di Free Runners Lecco è e semplicemente quello di correre insieme e vivere i magnifici luoghi che ci circondano. Succede infatti che i luoghi quando corri sono di una bellezza tale da perdere il fiato e ti rammarichi di non avere una macchina fotografica per immortalare quanto vedi. Ed anche il runner più competitivo che non interromperebbe la corsa neppure se fosse minacciato di morte, si ferma (o almeno rallenta) e cerca di memorizzare con lo sguardo l’intorno”.

Free Runners Lecco – Via Cimabue 24 – Lecco – per info: Fausto Lazzari 0341-366373 o consultare il sito www.freerunnerslecco.it