Confcommercio: la formazione contro la crisi: ecco i corsi 2013

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Trasformare la situazione di crisi che regna ormai da quattro anni nel nostro Paese in un’opportunità, o quanto meno cercare di farlo attraverso la formazione e la specializzazione.
Questa la strada indicata da Confcommercio Lecco che mette sul tavolo il calendario corsi 2013, proponendo una quarantina tra formazione obbligatoria e una serie di corsi aperti a tutti che spaziano dal mondo informatico a quello del bar, passando per quello dell’enogastronomia, alla vendita senza dimenticare i corsi tecnici e l’inglese.

“La disoccupazione è un problema sempre più sentito e complesso, ma in periodi come questo si aprono anche delle possibilità per coloro che riescono a specializzarsi in un particolare settore – spiega Angelo Belgeri presidente Cat Unione Lecco – Basti pensare che delle 10 professioni più richieste nel 2010, 6 nel 2004 non esistevano neppure. I vantaggi che si possono trarre dalla formazione non si declinano solo per i lavoratori, ma anche per gli imprenditori stessi in termini di sviluppo aziendale. Inoltre crediamo che attraverso la proposta di una cospicua serie di corsi Confcommercio risponda in modo concreto ad alcune esigenze dei nostri associati”.

Lo stesso direttore di Confcommercio Alberto Riva ha sottolineato l’importanza della formazione che l’ha definita “una leva competitiva per le imprese – proseguendo – E’ importante proprio in questo periodo di crisi far capire alle imprese che i soldi spesi nella formazione non sono un costo, bensì un investimento”.

Entrando nel merito dei corsi, lo stesso Riva fa sapere: “Il lavoro svolto dal Cat, srl interamente partecipata da Confcommercio Lecco, è stato lodevole come sempre anche perchè ha permesso di contenere i costi di partecipazione ai corsi oltre ad aver stilato un calendario ricco e completo”.

“L’obiettivo è quello di affiancare le imprese per aiutarle a risolvere le problematiche quotidiane, ma anche per riuscire a dare loro quella marcia in più facendogli compiere un salto di qualità- ha spiegato Chiara Silverij resposanbile dell’area formazione – Nel 2012 abbiamo organizzato più di 100 corsi formando oltre 1600 iscritti, l’obiettivo del 2013 è quello di implementare l’offerta introducendo, oltre ai corsi obbligatori e abilitanti (ex Rec, agenti immobiliari, ecc.), nuove tematiche. Infatti sono 38 quelli che sono stati contemplati nel nuovo calendario. Alcuni sono rivolti escusivamente ai professionisti di settore, altri invece sono aperti a tutti: agli associati e non, ma anche ai privati come quello dedicato alla foto digitale, alle paghe e contributi, alla contabilità, all’utilizzo del tablet strumento sempre più diffuso ma che non sempre lo sappiamo utilizzare sfruttandone tutte le sue potenzialità”.

RIMBORSI – Aspetto non secondario riguarda la possibilità di essere rimborsati del 50%  dagli enti bilaterali. Ne potranno usufruire i titolari, dipendenti e disuccupati (da massimo 4 mesi) di aziende iscritte da almeno un anno agli enti bilaterali in regola con i pagamenti e con quanto stabilito dal Ccnl di riferimento. I corsi agevolati sono quattro: informatica livello base, English for shop staff livello base, Latte Art e La vendita efficace.
Saranno invece rimborsati dell’80% le aziende che usufruiranno dei corsi di formazione obbligatoria dell’area sicurezza e igiene sanità.

Ulteriori informazioni 0341356911 oppure formazione@ascom.lecco.it

CALENDARIO CORSI COMPLETO