SIRTORI – Si potrà dire tutto dei lecchesi ma non che non abbiano l’albero più alto d’Italia. Proprio così: lo spilungone in questione è il liriodendro di ben 52 metri d’altezza del parco di Villa Besana di Sirtori.
Soprannominato anche “albero dei tulipani” dalla forma dei suoi fiori, è una specie che proviene dagli Stati Uniti orientali e gli indiani d’America ne utilizzavano i tronchi per ricavarne canoe. Introdotto in Italia alla fine del 1700, il liriodendro raggiunge mediamente i 35 metri ma l’esemplare lecchese ha stabilito un vero e proprio record.
Insieme ad altri 22 mila alberi, stimati dal Corpo Forestale dello Stato che ne ha selezionati duemila di grande interesse e 150 di eccezionale valore storico-artistico, il nostro “concittadino” sarà protagonista della “Festa dell’Albero”, manifestazione reintrodotta qualche anno fa dal Ministero dell’Ambiente e celebrata il 21 novembre, con 500 eventi durante la settiman in tutta Italia, concepiti per valorizzare e tutelare il patrimonio verde.
Con il “nostro” liriodendro verranno presentati anche il castagno dei Cento Cavalli a Sant’Alfio, con il suo tronco che misura ben 22 metri di circonferenza, la tetra quercia delle streghe di Capannori e il millenario oleastro di San Baltolu di Luras