MISSAGLIA – Questa mattina, con l’evento gioco-tifo a Missaglia, si è conclusa l’iniziativa Io tifo positivo… nel segno di Candido, ideata da Comunità Nuova Onlus e sostenuta da Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Comuni di Casatenovo, Cassago Brianza, Missaglia e Olginate.
Il progetto, finalizzato alla formazione di una cultura della “sportività” nei giovani attraverso azioni educative volte alla prevenzione del tifo violento, ha coinvolto sul territorio provinciale ragazzi e ragazze delle scuole primarie e secondarie di primo grado: 13 le classi che hanno partecipato con entusiasmo e vivacità.
Durante l’intero percorso, i ragazzi hanno potuto sperimentare la valenza educativa dello sport, riflettendo su aspetti fondamentali, quali la lealtà, il fair-play, la collaborazione attiva per il perseguimento dell’obiettivo comune, il rispetto dell’avversario e delle regole.
Gli incontri con i testimonial, campioni di sport e di vita, quali Igor Cassina (Ginnastica), Benedetta Teruzzi (Kickboxing) e Federico Villa (Handbike), hanno consentito ai ragazzi di vivere esperienze ricche di contenuti e di stimoli per riflessioni.
“Lo sport è un formidabile strumento di educazione – sottolinea il consigliere delegato allo Sport Francesca Colombo – e l’iniziativa Io Tifo Positivo ha confermato anche quest’anno di essere una preziosa opportunità di formazione ed educazione per i ragazzi. Abbiamo voluto concentrare il sostegno della Provincia sulle iniziative che coinvolgono la scuola, consapevoli dell’importanza di percorsi formativi incisivi in un momento della crescita particolarmente importante. L’intento è quello di preparare i ragazzi ad affrontare, anche grazie a una mentalità sportiva positiva, le sfide della vita”.