ABBADIA LARIANA – La Polizia locale di Abbadia Lariana ha una nuova auto. E’ una Jeep Renegade 4×4, 2.000 di cilindrata, inaugurata e benedetta venerdì 8 luglio dal parroco, don Vittorio Bianchi, presente il sindaco, Cristina Bartesaghi.
Il nuovo automezzo sostituisce la vecchia vettura in dotazione, che aveva oltre 10 anni di vita e più di 150.000 chilometri di servizio sulle strade del territorio.
“La scelta di questo nuovo mezzo – spiega Domenico Aiello, vicesindaco e assessore alla Sicurezza e polizia locale – è dovuta alla volontà di rendere la Polizia locale più efficiente e operativa sui vari tracciati del nostro comune. Non a caso le misure di ingombro e il “4×4” sono dovute al fatto di poter operare, oltre che sulle strade tradizionali e nella nostra frazione montana dei Piani Resinelli, anche sulle piste agro-silvo-pastorali e sui vari sentieri di montagna che circondano il territorio, per un servizio di vigilanza tradizionale per chi percorre queste piste e per un servizio di controllo e prevenzione nelle località che altrimenti con un mezzo tradizionale sarebbero rimaste fuori dalla portata di intervento della nostra Polizia locale”.
“Questo investimento – aggiunge – rientra nel piano di sicurezza che l’Amministrazione sta mettendo in campo e che contempla altri interventi quali il potenziamento degli orari sia diurni sia serali dei nostri agenti e il nuovo progetto di videosorveglianza che coinvolgerà tutto il territorio comunale. Il comandante Bruna Callone sta espletando la gara di assegnazione dell’incarico a un professionista del settore per un progetto generale e per poter portare a bando e concludere gli affidamenti del primo lotto entro fine anno, senza dimenticare il potenziamento di altri strumenti di dotazione personale ai nostri agenti”.
L’assessore Aiello conclude: “Questo è è un ulteriore passo avanti molto importante nel rispetto del programma elettorale presentato ai nostri concittadini in occasione delle ultime elezioni per quanto riguarda il capitolo della sicurezza”.