LECCO – ABIO Lecco, sabato 21 febbraio, ha organizzato in Ospedale, a Lecco, presso la Struttura di Pediatria, la seconda Giornata del Campione. Dopo il successo dell’anno scorso, con la visita di Antonio Rossi, quest’anno i piccoli degenti ricoverati nel reparto diretto da Luciano Beccaria incontreranno il ginnasta italiano Igor Cassina, sportivo di grande fama e vincitore della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene, nel 2014, nella specialità della sbarra.
Cassina è ricordato, nel mondo sportivo, per essere stato il primo atleta italiano a conquistarsi la medaglia numero 500 dell’Italia ai Giochi con la sbarra, inventando peraltro il movimento che lo ha portato alla vittoria che oggi porta il suo nome. Nel 2005, l’anno successivo alle Olimpiadi, il ginnasta si è aggiudicato anche la Coppa del Mondo di Parigi.
“L’incontro – spiega Valeria Errico, Presidente di ABIO – è nato dalla voglia di portare un po’ di sport e spensieratezza in un’ambiente che sta diventando sempre più a misura di bambino e della sua famiglia”.
“Al termine della visita di Cassina – aggiunge Errico – verrà effettuato anche un piccolo laboratorio per realizzare il simbolo/ricordo di questa esperienza: la medaglia. Con ciò si vogliono premiare tutti i bambini che, con molto coraggio e un grande sorriso, affrontano da grandi campioni il ricovero”.
ABIO Lecco, Associazione ONLUS presente al punto giochi pediatrico dell’Ospedale Manzoni dal 2006, ha come obiettivo principale il rendere meno traumatico e un po’ più divertente il periodo della degenza dei piccoli ospiti. Con i suoi 40 volontari, collabora con i diversi operatori sanitari per attuare una strategia di attiva promozione del benessere del bambino e della sua famiglia (per info: www.abiolecco.it / tel. 331.240174).