LECCO – In centinaia hanno preso parte al pellegrinaggio che sabato sera si è svolto al santuario della Madonna di Lourdes di Acquate, un appuntamento tradizionale per i fedeli che quest’anno coincide con il centenario dell’apparizione della madonna di Fatima.
Ad anticipare la manifestazione serale sono state le sante messe recitate nelle chiese parrocchiali dei rioni, oltre ad Olate anche a Bonacina, Malnago e Olate. Infine il rito celebrato dinnanzi al santuario dal prevosto di Lecco, mons. Franco Cecchin.
L’opportunità di realizzare un santuario lecchese dedicato alla Madonna era stata concepita da don Giulio Spreafico, dopo la miracolosa guarigione di una ragazza acquatese da lui condotta a Lourdes in pellegrinaggio nel 1928.
Grande era stata la partecipazione degli abitanti che contribuirono con donazioni alla costruzione dell’edificio religioso che è stato concluso e inaugurato nel 1934, il piazzale invece qualche anno dopo, nel 1947. Nelle foto la processione partita dalla chiesa di Acquate per raggiungere il santuario.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL







































