“Archivi di Lecco” a rischio chiusura: se ne parla oggi

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – E’ tempo di crisi anche per la storica rivista “Archivi di Lecco”, che con l’arrivo del nuovo anno rischia di dover chiudere i battenti dopo una lunga e incessante attività culturale a servizio della città e del territorio.

L’Associazione “Giuseppe Bovara” ha diffuso nei giorni scorsi un volantino in cui chiede l’aiuto e il sostegno di tutti gli amici, redattori e sostenitori della rivista, affinché si trovi una soluzione per far sopravvivere “Archivi di Lecco” anche nel nuovo anno appena iniziato. A tale scopo, come riportano le parole di Angelo Borghi, firmatario dell’appello per salvare la storica rivista lecchese, è indetta una riunione aperta ad amici e redazione per oggi, lunedì 7 gennaio, alle 17.30 presso la sede dell’ANPI di Lecco, in via Mentana 77.

Di seguito riportiamo l’appello firmato di Angelo Borghi, rivolto a chiunque abbia a cuore il destino di “Archivi di Lecco”.

“La rivista che Aroldo Benini ha fondato nel 1978 è in pericolo. Abbiamo continuato per lungo tempo a pubblicarla, anche se passata all’editore Cattaneo. Negli ultimi tre anni abbiamo registrato non pochi disguidi con la proprietà. Ora l’Editore non intende proseguire se non con condizioni ben più gravose di quelle sottoscritte nel 2004. Stiamo ultimando il numero 3 del 2012 e ci siamo impegnati a trovare una soluzione in gennaio, avanti che il numero sia stampato. Chiediamo alla Redazione e agli Amici di trovarci tutti quanti il giorno 7 gennaio 2013 alle 17,30 a Lecco-Castello nella sala di via Mentana 77 che è sede dell’ANPI per un destino della rivista lungimirante e non imposto, in una discussione del problema che trovi la soluzione e che non chiuda un’operazione culturale apprezzata anche fuori dalla nostra regione”.