Arriva la Card “WOW che Sconti”: shopping, cultura e turismo protagonisti

Tempo di lettura: 5 minuti

LECCO – Si chiama “WOW Che Sconti” ed è la Card che consentirà ai possessori di usufruire di sconti presso i negozi associati, nei musei ed agli eventi culturali. Ma presto diventerà anche una Card turistica con sconti sui mezzi di trasporto, bus e treni.

Insomma, molto di più di una semplice carta sconti, dietro alla quale vi è un progetto di promozione economica, turistica e culturale della città di Lecco e provincia. Un progetto targato Confcommercio Lecco che nasce in seno ad un protocollo di intesa siglato nell’ambito di DigitaLecco, tra Confcommercio Lecco, Provincia di Lecco, Comune, Asst Lecco e Politecnico di Milano – Polo di Lecco.

A presentare la Card “WOW Che Sconti” questa mattina presso a palazzo Falck sede di Confcommercio Lecco, il presidente Antonio Peccati: “Si tratta di una iniziativa strategica su cui la Giunta di Confcommercio Lecco ha puntato con grande convinzione – ha esordito il numero uno di Confcommercio Lecco – Wow Che Sconti è un progetto innovativo pensato, progettato e creato da Confcommercio Lecco. Una iniziativa che nasce da lontano, dal progetto DigitaLecco, e che dimostra ancora una volta l’importanza di creare un network e di lavorare insieme ad altre realtà, quali Comune e Provincia di Lecco, ASST Lecco e Politecnico di Milano – Polo di Lecco. Grazie a ‘Wow Che Sconti’ cittadini, clienti e turisti potranno usufruire di sconti continuativi con la Wow card e di sconti coupon con un catalogo dedicato; le imprese aderenti avranno più visibilità e più clienti. E dal prossimo anno arriverà il catalogo Wow Che Cultura per promuovere eventi e iniziative di questo ambito”.
Quindi Peccati ha concluso: “Mi piace evidenziare come, anche in questo progetto, Confcommercio sia guidata dal desiderio di rendere Lecco più attrattiva e accogliente, capace di misurarsi e di vincere le nuove sfide”.

Il presidente di Confcommercio Lecco Antonio Peccati e il direttore Alberto Riva

 

“Una Card che prende forma dopo un iter iniziato nel 2012 con DigitaLecco, poi potenziato con la promozione del territorio e la geolocalizzazione degli esercizi commerciali dislocati sui percorsi di interesse turistico attraverso Lecco App. In parallelo abbiamo lavorato al bando della Fondazione Cariplo che racchiude i 5 enti che organizzano in città gli eventi culturali, ovvero Assocultura, Cai Lecco, Coe, Comune, Arci e Immagimondo attraverso il progetto Breva. Mancava però la parte più prettamente commerciale – ha spiegato il direttore dei Confcommercio Lecco Alberto Riva
Così, abbiamo deciso di realizzare una Card unica per lo shopping, i musei e gli eventi culturali. Non solo, fra 18 mesi quella Card avrà anche una valenza turistica quindi consentirà di usare mezzi pubblici di trasporto: navigazione, bus e treni a prezzi scontati. Quindi, il progetto “WOW” non è solo una card, ma un progetto multi canale, che prevede anche una App da scaricare sul proprio smartphone e un sito: www.wowchesconti.it.

Tornando all’aspetto commerciale, Riva ha puntualizzato: “Partiamo con 45 imprese aderenti con un progressivo incremento; nel frattempo verrà distribuito un dato catalogo contenente dei coupon per valore potenziale di 3mila euro di sconti, mentre presentando in qualsiasi momento dell’anno la WOW card nei negozi aderenti, si potrà usufruire degli sconti continuativi. Il catalogo uscirà per Natale e una seconda copia a maggio. Entro Natale verranno distribuite 23mila card partendo dagli studenti e docenti del Politecnico, ad un target di famiglie segnalate dal Comune, ai dipendenti di ospedale, Comune, Provincia, soci e imprese associate a Confcommercio. Poi dalla prossima primavera ci sarà un maggior coinvolgimento del territorio”.

“Abbiamo appoggiato l’iniziativa – ha spiegato Francesca Bonacina vice-sindaco di Lecco – per la sua bontà e perché si inserisce in una progettualità di alto profilo, che guarda sia allo sviluppo del commercio, ma anche a quello turistico e culturale. Il tutto facendo sistema e facendo dialogare diversi mondi mettendo in atto strategie condivise su commercio, turismo e cultura”.

Il Pro-Rettore del Politecnico di Lecco Manuela Greppi usa parole forti: “Io sono milanese e ho visto la trasformazione della mia città che non mi sarei mai aspettata: una Milano turistica con lo shopping a fare da volano. E questo lo dico senza sminuire l’aspetto culturale. Milano oggi gode di un turismo d’elite, che porta un indotto economico importante. Credo che anche Lecco meriti un turismo colto e d’elite, mettendo a sistema anche il territorio e quello che offre. Basti pensare che il 25% dei nostri studenti sono stranieri e la maggior parte di loro, davanti alla medesima offerta formativa, tra Milano e Lecco scelgono il capoluogo manzoniano per la bellezza del territorio e le opportunità che offre in ambito sportivo grazie al lago e la montagna”.

Entusiasta per l’iniziativa anche l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza: “Se il commercio può fare da traino alla cultura, la cultura può fare da traino al commercio, ma in entrambi in casi l’obiettivo resta quello di far conoscere la città. Il progetto che viene presentato oggi, proseguirà, e accoglierà l’iniziativa ‘ WOW che Cultura’, grazie alla quale si potranno avere sconti all’ingresso dei musei e delle iniziative culturali oltre ad un ulteriore sconto di 5 euro sulla Card Musei, circuito al quale Lecco ha aderito”.

A salutare con favore la Card soprattutto nella sua valenza in chiave turistica anche il vice- presidente della Provincia di Lecco Giuseppe Scaccabarozzi. 

Non sono mancati i ringraziamenti da parte di Confcommercio Lecco allo staff interno che ha lavorato alacremente, così come a Teka Edizioni che ha curato la parte grafica del progetto e l’ingegner Euro Seregni che ha sviluppato la parte tecnica.

Per lanciare l’iniziativa, nel pomeriggio di domenica 26, saranno presenti a Lecco, in piazza Garibaldi, i ballerini professionisti della trasmissione di Maria de Filippi “Amici” con Stefano de Martino.