Biblioteca e giovani, dal 10 ottobre nuovi orari e nuovi servizi

Tempo di lettura: 3 minuti
Biblioteca Lecco Pozzoli Civica
La Biblioteca Civica di via Bovara

 

LECCO – Study Line: una “linea immaginaria” che collega le aule studio di Lecco, da ottobre aperte anche tre sere alla settimana. Da tempo una delle richieste più pressanti degli utenti della biblioteca è quella di incrementare gli orari di apertura del servizio; per questo già da ottobre 2012 era stata introdotta l’apertura nella cosiddetta “pausa pranzo“ e garantita la fruizione dei settori adulti e periodici dalle 12.30 alle 18 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì e dalle 9 alle 18 di martedì e giovedì.

Da lunedì 10 ottobre 2016 l’orario si amplia ulteriormente di 10 ore e 30 minuti per ciascun settore della Biblioteca.

Gli utenti potranno utilizzare i servizi erogati dal settore adulti e dal settore periodici (consultazione, prestito e consulenza bibliografica) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.30.

Per il settore ragazzi si attua lo stesso incremento d’orario di 10 ore e 30 minuti, ma l’orario sarà il seguente: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, il sabato dalle 9 alle 12.30.

L'assessore Simona Piazza
L’assessore Simona Piazza

“Rispondere positivamente a questa crescente richiesta di flessibilità e interpretare una nuova concezione della biblioteca, che accanto alla sua mission tradizionale diventa un punto di incontro e di studio per gli studenti del territorio, è stato possibile grazie alle risorse aggiuntive messe a disposizione dall’ente nell’anno 2016 e alla riorganizzazione dei servizi e degli orari dei dipendenti, che hanno ulteriormente dimostrato la loro disponibilità – ha spiegato l’assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza – lo sforzo notevole che l’Amministrazione ha messo in atto e quello altrettanto determinante degli operatori del servizio è teso ad avere una biblioteca sempre più al servizio delle esigenze di tutta la cittadinanza, con particolare riguardo agli studenti universitari che cercano aule per lo studio individuale”.

In stretta collaborazione con questo incremento dell’orario dei servizi della biblioteca civica anche il servizio giovani del Comune di Lecco e il Circolo F.lli Figini che ampliano la possibilità per i giovani lecchesi di usufruire gratuitamente di spazi per lo studio e la lettura anche in orari serali al fine di avviare un percorso di costruzione condivisa di una città a misura di studente, nella quale ragazzi e ragazze abbiano la possibilità di organizzare in modo più flessibile il proprio studio anche in spazi condivisi.

 

Biblioteca Civica_interno

 

Laboratorio Aperto! in via dell’Eremo 28 sarà aperto il lunedì dalle 18 alle 22 e del Circolo F.lli Figini in via dell’Armonia 5 nei medesimi orari delle giornate di martedì e mercoledì.

“Biblioteca civica, servizio giovani e Circolo F.lli Figini sono quindi parte attiva del progetto Study Line proposto dall’assessorato alla cultura e alle politiche giovanili – conclude l’assessore Piazza – e costituiscono i punti cardine di una linea immaginaria che collega le aule studio collocate nei diversi luoghi della città con l’obiettivo di trasformare Lecco in una città student-friendly”.

Qui i nuovi orari

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Informagiovani di Lecco: informagiovani@comune.lecco.it, 0341.493790, Informagiovani Lecco