Carta d’identità elettronica, dall’11 sarà possibile farla anche a Calolzio

Tempo di lettura: 3 minuti
Da sinistra, Sergio Bonfanti, Daniela Nogara, Massimo Tavola e Paolo Autelitano

 

CALOLZIOCORTE – A Calolziocorte è tutto pronto per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica. L’assessore e vice sindaco Massimo Tavola ha presentato la nuova opportunità che partirà da lunedì 11 dicembre. Al suo fianco il responsabile del settore Servizi Demografici Sergio Bonfanti e la collaboratrice amministrativa Daniela Nogara che si occuperà dei nuovi documenti.

Il comune di Calolziocorte sarà uno dei primi a partire in provincia di Lecco: “Grazie alla sinergia con i funzionari ci siamo attivati tempestivamente per introdurre la carta d’identità elettronica – ha detto Tavola –  in anticipo sulla normativa che impone questo passaggio entro la fine del 2018. E’ un adeguarsi all’evoluzione dei tempi e alle esigenze dei cittadini”.

Uno strumento che, potenzialmente, darà molte opportunità come ha spiegato Bonfanti: “Tra le implementazione c’è il famoso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), l’identità digitale di ogni persona. Futuristicamente, come uffici, si arriverà molto probabilmente al voto elettronico. Il potenziale è enorme e potrà essere integrato con tutti i servizi che lo stato eroga”.

Il problema pratico per la diffusione, storicamente, era sempre stato di garantire la sicurezza dei locali in cui bisognava produrre la carta d’identità, questo problema è stato superato perché è lo stato che rilascia materialmente la carta d’identità elettronica: “I cittadini dovranno venire in comune per inoltrare la richiesta. Siccome ci vuole un po’ di tempo, serve circa mezz’ora per il rilascio, si dovrà prendere appuntamento. C’è un sito ministeriale dove la gente deve entrare per prendere l’appuntamento scegliendo l’orario che preferisce. Il comune supporterà quelle categorie di utenti che non sono in grado di farlo per via telematica”.

Lo stato farà pagare il costo della tessera magnetica e della spedizione (16,79 euro) a cui si aggiungono i diritti fissi da versare al comune che restano invariati (5,71 euro): “Il costo totale è di 22,50 euro da versare in contanti al momento della richiesta”.

Un’altra curiosità è che il documento conterrà anche le impronte digitali che verranno prese direttamente in comune tramite un particolare lettore ottico: “Non è obbligatorio fare la carta d’identità elettronica ma è possibile aspettare la scadenza. Sul sito del comune, comunque, pubblicheremo tutte le informazioni necessarie”.

Sergio Bonfanti

 

Un plauso da parte del vice sindaco Tavola al settore anagrafe. “Grazie al loro impegno abbiamo potuto avviare tempestivamente questa possibilità. E’ uno degli uffici che quotidianamente è a contatto con i cittadini e da cui si riscontrano notevoli elementi di soddisfazione”.

Tutte le informazioni sul sito del comune.