Con l’estate torna il Cres per bambini e ragazzi, si comincia il 2 luglio

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – La Scoperta è il tema del Cres 2018, il centro ricreativo estivo del Comune di Lecco realizzato dalla cooperativa sociale Sineresi in programma dal 2 luglio al 3 agosto nelle scuole Santo Stefano, per i bambini della scuola primaria (classi I, II e III) e Don Ticozzi, per i ragazzi della scuola primaria (classi IV e V) e secondaria di primo grado.

Nell’arco delle cinque settimane si svolgeranno attività in varie discipline, diversificate a seconda dell’età. La proposta tematica 2018 è incentrata sui 4 elementi: aria, acqua, terra, e fuoco, attorno ai quali si articoleranno i giochi, le gite e le varie attività pensate per stimolare la curiosità e la sensibilità dei bambini verso l’ambiente. Le attività settimanali alterneranno momenti strutturati e momenti in cui i bambini potranno sperimentare e diventare autonomi, in piccoli gruppi e in grandi gruppi, con momenti ludici, laboratori per imparare e creare; inoltre un insegnante di parkour permetterà ai bambini di testare attraverso le attività motorie le loro potenzialità e i loro limiti.

Quest’anno si aggiungeranno alle attività settimanali delle collaborazioni con i servizi socio-educativi del territorio, che porteranno la loro esperienza in attività laboratoriali e di espressione corporea. Inoltre alcuni bambini disabili interverranno con proposte del Centro Diurno Disabili di Lecco, condividendo la loro esperienza con tutti gli altri bambini. Grazie alla collaborazione con Artimedia nella scuola di Santo Stefano saranno realizzati anche 2 laboratori, nel corso dei quali verranno realizzate delle maschere di cartapesta da esporre in occasione della festa finale e delle letture animate a cura di un gruppo disabili del servizio.

“Interessantissimo il tema del Cres di quest’anno, che pone la sua attenzione sui quattro elementi fondamentali della natura: aria, acqua, terra e fuoco. Il divertimento assicurato di ogni anno avrà quindi sullo sfondo un’importante riflessione sul rispetto della natura e di quanto sia di fondamentale importanza per la nostra vita – commenta l’assessore all’istruzione del Comune di Lecco Salvatore Rizzolino – Anche quest’anno i numeri ci confortano sull’esigenza di questo servizio e sul suo gradimento. Molto importante poi la richiesta di servizio per i bambini disabili che quest’anno ha raggiunto 46 famiglie”.

Martedì 3 luglio alle 17 presso la scuola Santo Stefano l’assessore incontrerà le famiglie nell’ambito di un incontro in occasione del quale verrà illustrato nel dettaglio il programma.