Confartigianato, pomeriggio di attività per genitori e figli

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – In concomitanza con la fine della scuola, Confartigianato Imprese Lecco ha organizzato per il 12 giugno un pomeriggio di attività “artigiane” per i dipendenti e i loro figli. A partire dalle 17, nella sede di via Galilei 1, una serie di laboratori coinvolgeranno bambini e ragazzi di tutte le fasce di età in originali avventure sensoriali e manuali.

L’evento va in scena a conclusione del progetto “Con.Fa.R.T.I.Gia.N.At.O.”, acronimo di “CONciliare Facilmente Risorse Tempo Idee GIA’ Nelle Attività Ordinarie”, nell’ambito del quale erano state offerte nel corso dell’anno ai dipendenti diverse iniziative per facilitare la conciliazione tra famiglia e lavoro, come l’asilo aziendale in occasione dei ponti scolastici, il servizio di lavanderia in ufficio, eccetera.

Ci si potrà arrampicare nella cabina di un TIR parcheggiato in cortile, dove Enrico Pozzoni, esperto autotrasportatore, soddisferà ogni curiosità di eventuali aspiranti camionisti. I più grandicelli potranno partecipare ad una lezione pratica tenuta dai fratelli Tavecchio, titolari dell’omonima officina, che insegneranno come individuare e riparare i problemi meccanici di un “motorino”che verrà messo a disposizione dei meccanici in erba.

Ai piccini sono dedicati due laboratori: uno per imparare a creare candele profumate con la cera, grazie alla “docenza” di Delfina Bernocco della ditta “Cristalli di cera”, l’altro per realizzare manufatti in terracotta, con l’azienda “Jean Baptiste”.

I “cuccioli” da zero a tre anni saranno accolti in uno speciale “angolo delle coccole”, dove un’educatrice li coinvolgerà in attività adatte alla loro età.

Nel frattempo, per i genitori, è in programma nella sala assemblee una “lectio magistralis” sul tema “Conoscere le macchie e i trucchi per eliminarle”, tenuta da Tiziano Crippa, uno dei migliori professionisti del settore. La giornata terminerà con un’aperitivo a buffet, in cui si ritroveranno insieme genitori e figli, con squisitezze rigorosamente “artigiane” preparate dalla “Bottega dei sapori” e dal forno “I genuini” di Regazzoni.

“L’iniziativa – spiega il presidente Daniele Riva – rappresenta per i figli dei dipendenti un’opportunità speciale per stare insieme e divertirsi in un ambito diverso, condividendo momenti di allegria e la possibilità fare nuove amicizie. Per l’Associazione costituisce un’occasione concreta per promuovere un clima aziendale sereno e coltivare un cordiale spirito di gruppo”.