LECCO – Sono stati consegnati giovedì i nuovi rilevatori di radiazione portatili (Personal Radiation Detector) da oggi in dotazione alla Polizia Locale di Lecco.
Si tratta di dispositivi in grado di rilevare le radiazioni ionizzanti negli spettri Beta e Gamma e segnalarlo agli agenti. Si tratta di uno strumento può rilevare rapidamente contaminazioni da radiazioni di materiali diversi: cibo, metalli, legno, terreno, oggetti, utensili, macchinari, vestiti, rifiuti, merci, veicoli.
“Ai nostri agenti capita spesso di dover intervenire per rifiuti abbandonati e non si tratta solo di sacchetti dell’immondizia ma anche di materiale accatastato di cui non si conosce la provenienza – spiega il comandante Franco Morizio – attraverso questi strumenti sarà possibile identificare eventuali rischi e a quel punto far indossare agli agenti i dispositivi di protezione; allo stesso tempo segnalare la situazione agli enti competenti, ovvero l’ASL, l’Arpa e se il caso anche i Vigili del Fuoco”.
I rilevatori permetteranno ai vigili urbani controlli anche sulle merci in vendita sulle bancarelle e al mercato cittadino: “Il secondo obiettivo, oltre alla tutela degli agenti, è proprio quello di preservare la salute dei cittadini” prosegue Morizio.
Attualmente sono tre i rilevatori acquistati dal Corpo di Polizia Locale di Lecco e se si avrà un riscontro positivo dal loro utilizzo ogni pattuglia potrebbe essere presto dotata di questa nuova strumentazione.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































