LECCO – Sono stati consegnati nella significativa location del Giglio, l’ex pizzeria confiscata alla ‘ndrangheta negli anni ’90 inaugurata come centro sociale il 21 marzo scorso, gli attestati di partecipazione al corso di alfabetizzazione informatica organizzato dal Comune di Lecco, l’Ufficio Scolastico Territoriale e gli Istituti Superiori Antonio Badoni e Giuseppe Parini e rivolto agli over 60.
Dieci lezioni da due ore ciascuna per avvicinare la generazione “non digitale” agli strumenti informatici, al fine di consentirne un utilizzo basilare: a seguire gli anziani, passo dopo passo, i ragazzi delle scuole Badoni e Parini coi relativi insegnanti, la professoressa Sara Giorgi e il professor Raimondo Mairani.

“È bello che, contrariamente a quanto accade di solito, siano le giovani generazioni ad insegnare qualcosa di loro: questo scambio tra generazioni permette la crescita da entrambe le parti” ha commentato il sindaco di Lecco Virginio Brivio, presente alla consegna. “Non posso non ricordare l’importanza di festeggiare questo tradizionale momento, giunto al suo terzo anno, in un luogo come il Giglio, rinato poche settimane fa come centro sociale e di aggregazione per gli anziani ma non solo”.
Riconfermata la disponibilità dei due istituti superiori a tenere un nuovo corso di alfabetizzazione informatica da settembre, che non si esclude possa essere suddiviso in più livelli anche su richiesta dei pensionati già ‘informatizzati’: “Il corso è stato utilissimo ma sarebbe bello poter imparare qualcosa di più” hanno commentato alcuni dei presenti. Nel frattempo, per coloro che hanno appena terminato il corso e vogliono mantenere l’allenamento, ogni martedì presso il centro sociale sarà allestito uno “Spazio Web” dove alcuni volontari dell’Auser saranno a disposizione per aiutare coloro che avranno problemi nell’utilizzo del pc o vorranno semplicemente avere delle informazioni. “La consulenza sarà di mezz’ora – ha specificato Beatrice Civillini, del Comune di Lecco – ma sicuramente un aiuto per chi intende non perdere i progressi fatti”.

Annunciata l’intenzione di avviare a luglio un mini corso di formazione di due lezioni sull’utilizzo del Tablet.
Alla consegna degli attestati erano presenti anche gli studenti di una classe terza informatica del Badoni e alcuni del Parini: “È stata una bellissima esperienza – hanno detto – non è mancato il divertimento. Nonostante alcune difficoltà c’è sempre stata da parte loro la voglia e l’impegno di imparare. Speriamo che continuino ad utilizzare il computer e non lo dimentichino in un angolino!”

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






































