Domenica “giornata senza fumo”, ASL coinvolge le scuole

Tempo di lettura: 2 minuti

sigarettaLECCO – In occasione della “Giornata mondiale senza fumo” del 31 maggio l’ASL ha inviato a tutti gli Istituti Scolastici della Provincia un poster realizzato grazie alla preziosa collaborazione degli studenti dell’ Istituto Superiore Grafica Moda Design di Lecco.

Si tratta di un poster interattivo, da esporre all’ingresso della Scuola, sul quale gli studenti possono aggiungere commenti personali, riflessioni e disegni.

L’abitudine al fumo inizia sempre più precocemente e la Scuola può fare molto per contrastare la diffusione di questo come di altri comportamenti a rischio che compromettono il altri ostacoli al benessere giovanile.

Proprio per supportare il mondo scolastico in questo delicato compito è stato anche creato il “Progetto iDhea”, un’iniziativa di promozione della salute sostenuta promossa dalla ASL e patrocinata dall’Ufficio Scolastico Territoriale.

“Si tratta di uno spazio web innovativo (un sito-blog multimediale), dove servizi, progetti ed eventi riguardanti i giovani saranno presentati e commentati dai giovani stessi – spiegano dall’azienda sanitaria –  E’ uno spazio rivolto ai giovani, ma aperto anche ai genitori e al mondo adulto in generale. La scelta di percorrere la strada tecnologica è per accompagnare i giovani in quello che è diventato il loro spazio privilegiato di comunicazione, uno spazio spesso criptato nei significati, che tende ad escludere il contesto adulto, e rischia di limitare, anziché espandere, il vissuto relazionale del giovane. E’ su questa premessa che nasce iDhea, un’idea di comunicazione nuova, che fa perno sull’informazione continua, l’interazione giovani-adulti, il confronto di opinioni e lo scambio di esperienze. Attraverso questo strumento le Scuole potranno mettere in comune le loro iniziative più significative e i servizi della ASL potranno essere più vicini agli studenti, cogliendo più prontamente i bisogni di salute emergenti”.

E’ prevista, fra l’altro, la possibilità di consulenza online con alcuni servizi particolarmente utili ai giovani (Dipartimento Dipendenze, Consultori, Medicina Preventiva di Comunità e Genitori si cresce).

i-Dhea