Don Gallo a Bellano, il sindaco: “Un onore per noi ospitarlo”

Tempo di lettura: 2 minuti

BELLANO – Don Gallo sarà a Bellano venerdì 22 marzo alle ore 20,30 per un incontro pubblico promosso dal Comune al Cinema Teatro Casa del Popolo.

Sacerdote, scrittore, personaggio a tratti scomodo, Don Gallo è il fondatore della comunità di San Benedetto al porto di Genova la quale aiuta le persone in difficoltà. Da oltre 50 anni è impegnato a portare il messaggio di Gesù sulla strada,sul marciapiede,sempre a fianco degli ultimi.

L’energia e l’entusiasmo con cui gira di notte per i carrugi di Genova per dare una mano a chi soffre,sono gli stessi che lo vedono conferenziere in ogni parte d’Italia dove trasmette la sua voglia di cambiare le cose e di scuotere gli animi.

“Siamo sereni e contenti di ospitare Don Gallo a Bellano – afferma il sindaco di Bellano, Roberto Santalucia – di sicuro la sua presenza arricchirà le nostre coscienze..E’ una persona eccezionale che dice quello che pensa e lo mette in pratica con coerenza e dignità pagando di persona le sue scelte,spesso difficili. Per la nostra amministrazione comunale è un onore averlo con noi e mi auguro che i cittadini rispondano numerosi”.

Un appuntamento che i bellanesi aspettano da tempo: “La prima volta che lo abbiamo contattato risale esattamente a un anno fa – spiega il sindaco – la segretaria della comunità di San Benedetto al porto ha risposto che la sua agenda era fitta di impegni fino a questa data. Abbiamo aspettato tanto e siamo certi ne varrà pena”.

“D’altronde – prosegue il primo cittadino – è nei compiti di un Comune anche andare oltre i problemi della quotidianità per proporre momenti di autentica riflessione per ricordare i veri valori dell’esistenza e richiamare agli elementi di fondo dell’esistenza: c’è un mondo da scoprire fuori dai nostri egoismi e dai soliti e collaudati schemi mentali da cui con fatica riusciamo a staccarci. Un piccolo passo in avanti in questa direzione sicuramente potrà venirci dall’incontro del 22 marzo”.