Festa del Tricolore: bandiera sul S.Martino, l’iniziativa di un alpino

Tempo di lettura: 2 minuti

bandiera crocione (1)

LECCO – Nella giornata della Festa del Tricolore, che si celebra il 7 gennaio in tutta Italia, è comparsa la bandiera italiana in cima alla Medale e al Crocione del S. Martino: ad issarla non è stato un lecchese ma un grande amante delle nostre montagne.

Si tratta di Giovanni Triotti, alpinista e alpino originario dell’Abruzzo, pensionato e residente a Pavia:

“Vengo spesso a Lecco, per me è una seconda casa – spiega – bazzico molto la Grignetta e il Grignone, ma la ferrata della Medale è quella che più ho nel cuore. Oggi era la festa della bandiera e ho voluto portarla proprio lì. Sono affezionato al San Martino ed ero presente alla posa del crocione quando è stato restaurato”.

Un patriottismo che Giovanni, 65 anni, sente proprio da sempre: “Innanzitutto sono un alpino, ho fatto la naja a Tarvisio, nell’ottavo reggimento battaglione Aquila. Credo molto nella patria, è un valore che ognuno dovrebbe avere dentro sé. Oggi però lo si sta perdendo, soprattutto tra le nuove generazioni ed è un peccato. Si perde quanto abbiamo conquistato in anni di storia. Per questo penso sarebbe cosa buona istituire nuovamente l’obbligo del servizio militare”.

In serata a Lecco, in occasione della Festa del Tricolore, sono previste le celebrazioni istituzionali, alle ore 21, presso la Torre Viscontea.

bandiera crocione (2)