Festa di Laorca, tutto pronto per la tradizionale “Terza de Löi”

Tempo di lettura: 3 minuti
festa di Laorca
Un'immagine d'archivio della festa

LECCO – A Laorca tutto pronto per la tradizionale “Terza de Löi” (terza di luglio) ovvero la terza settimana di luglio, da sempre festa per i laorchesi dedicata alla Madonna del Carmine.

Lunghissimo il calendario degli appuntamenti che prenderanno il via venerdì 6 luglio, alle 21, con il teatro dialettale delle Bontempone che porteranno in scena lo spettacolo “Ghè semper bisogn de cumpagnia”. Evento che si svolgerà all’oratorio San Giuseppe.

Sabato 7, sarà la volta del concerto del Corpo Musicale G. Brivio di Rancio che si terrà all’Oratorio di Laorca con inizio alle 21.

Domenica 8, alla stessa ora, ma nella chiesa di Sant’Antonio a Malavedo si terrà il concerto del Coro Grigna dell’Ana di Lecco.

Quindi due giorni di pausa per poi entrare nel vivo della festa. All’oratorio “Cena insieme” tutte le sere, da mercoledì 11 a lunedì 16 con cucina gastronomica e pizzeria. Durante ogni sera musica e divertimento. Mercoledì serata animata dai ragazzi dell’Oratorio Feriale con premiazione delle squadre, quindi spettacolo di bolle di Sapone, a seguire torneo di calcio balilla.

Il Comitato organizzatore con i volontari

 

Giovedì 12, “Il Cervellone” gioco a quiz multimediale per tutte le età (inizio alle 21).
Venerdì 13, serata musicale con i “Fuori Tema”, torneo di Green Volley misto a quattro e giochi liberi sui gonfiabili per i bambini.

Sabato 14, serata danzante con il gruppo “Pino Band”, torneo di Green Volley, Truccabimbi e giochi liberi sui gonfiabili per bambini.

Domenica 15, serata danzante con l’orchestra “Masolini”, quindi lunedì 16, finali del torneo di Green Volley, serata musicale in compagnia di Maurizio Bregaglio ed estrazione della Sottoscrizione a Premi a favore delle opere parrocchiali (ore 22.30).

Ultimo appuntamento con cui si chiude la lunga settimana e più di festa è per mercoledì 18 con il torneo di Burraco con inizio alle 20.30 con buffet e premi per i partecipanti (iscrizioni: festadilaorca@gmail.com oppure 3484430207).

Festa di Laorca che rispetterà, come da secolare tradizione, i momenti religiosi, in primis la messa solenne di domenica 15, alle 10.30, che sarà celebrata da don Basilio Mascetti, mentre nel pomeriggio, alle 18, si svolgerà la processione per le vie del rione guidata dal laorchese don Giacomo Ferraglio, con il simulacro della Madonna del Carmine, la benedizione eucaristica e il bacio della reliquia.

Nella chiesa così detta “dei morti”, al cimitero, verranno celebrate le messe, alle 18, da lunedì 9 luglio fino a venerdì 13 luglio. Mentre lunedì 16, alle 18, sempre nella “chiesetta dei morti” verrà celebrata la messa per i defunti. Sabato 14, dalle 15 alle 16.30, si svolgeranno le confessioni nelle chiese di Laorca e Malavedo.

Come ogni anno la copertina del libricino della Comunità ospita un’opera dell’artista laorchese Giorgio Colombo (Giò Art) quest’anno dedicata alla chiesa di Malavedo.