LECCO – Torna l’appuntamento con la festa del risparmio energetico: “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione giunta alla sua 11° edizione e lanciata dal programma radiofonico “Caterpillar”, così come in tante altre città italiane farà tappa anche a Lecco il prossimo venerdì 13 febbraio.
“Un’iniziativa dal carattere simbolico – spiega l’assessore all’ambiente, Vittorio Campione – l’invito alla cittadinanza è quello di spegnere la luce per un’ora circa, tra le 18 e le 19, ed usare fonti alternative, ovvero quelle che utilizzano energia rinnovabile. Il kW/ora più ecologico è quello non consumato ma si può anche consumare di meno e meglio: le fonti rinnovabili non causano inquinamento nel processo di produzione di energia”.
Il tema della campagna 2015 è “Ogni scuola illuminata” di idee sulle buone pratiche di risparmio energetico e alla ricerca di luce “pulita”. Ne è un esempio l’istituto Fiocchi di Lecco, i cui ragazzi da alcuni partecipano alla manifestazione con i loro progetti ed anche quest’anno, insieme all’Istituto Stoppani, saranno protagonisti dell’iniziativa lecchese.
“Abbiamo realizzato un progetto mobile sfruttando un motore eolico – spiegano Davide Como e Andrea Corti, studenti al quinto anno dell’istituto tecnico – pedalando illumineremo il palazzo del Comune e alcuni monumenti del centro. Inoltre stiamo realizzando una piccola riproduzione di una “lucia”, la tradizionale imbarcazione, che sarà posizionata di fronte alla scuola e verrà illuminata nella serata del 13 febbraio”.
Come ogni anno, una sfilata “ecologica” marcerà per le vie del centro coinvolgendo le scuole e gli utenti piedibus che, “armati” di torce a dinamo, partiranno dal municipio intorno alle 18 per raggiungere piazza Mazzini.
Per l’occasione, i partecipanti potranno usufruire gratuitamente degli autobus di Linee Lecco per raggiungere il centro e per fare ritorno a casa, grazie ad un pass distintivo che può essere presso le scuole o alla sede del piedibus.
“Linee Lecco non poteva non partecipare all’iniziativa – ha spiegato il presidente di Linee Lecco, Renato Muratore – è una manifestazione dal forte valore simbolico e che offre anche una soluzione al problema, guarda ad un nuovo modo di vivere la città e l’ambiente”.
Il vicesindaco Campione ha ricordato i passi avanti fatti dal Comune con l’adesione a Enel Sole, che sta sostituendo la vecchia illuminazione cittadina con luci al led e a breve verranno inaugurati i pannelli fotovoltaici sui tetti delle scuole della città, installati durante i lavori di rimozione dell’eternit.
Gli studenti del Fiocchi, nel giorno della manifestazione, saranno in diretta al programma “Caterpillar” tra le 10 e le 10.30.