
LECCO – Circa 27 mila euro prelevati dal fondo di riserva delle casse comunali e destinati a due interventi: 12 mila euro per le spese di gestione del canile, rimasto aperto e in carico al Comune oltre il termine inizialmente previsto del 30 giugno, e i restanti 15 mila euro come contributo straordinario a sostegno di un’associazione.
E’ intorno a quest’ultima cifra che si è aperto il dibattito nell’aula consigliare del municipio, durante la seduta di martedì sera della commissione finanze e bilancio: un finanziamento che, come spiegato dall’assessore Elisa Corti, è stato destinato all’A.S.D. Lecco Calcio A5 per cofinanziare un progetto presentato dalla società sportiva e dal costo complessivo di 23 mila euro.
“Non capisco – ha commentato con asprezza Giacomo Zamperini (FDI)– si sono avute difficoltà a trovare 800 euro per i canestri del parco di Germanedo e si danno 15 mila euro ad una società di calcio. Vogliamo almeno vedere il progetto prima di approvare”.
In realtà, la decisione è già stata presa dalla Giunta lo scorso luglio dopo che la società avrebbe presentato il progetto all’Amministrazione Comunale e non è previsto alcun voto da parte del Consiglio Comunale per confermare questa scelta; i consiglieri ne sono stati soltanto messi al corrente. Una decisione bollata come una “marchetta politica” dallo stesso Zamperini ma anche, dai lati opposti, dal consigliere Sandro Magni (FDS/SEL).
“A inizio luglio hanno fatto domanda e a fine luglio è stato concesso il finanziamento, sono un po’ perplesso” ha riferito Magni.
“Quello che stupisce – ha preso parola il capogruppo NCD, Filippo Boscagli – è che siano stati prelevati dal fondo di riserva che prevede esigenze straordinarie di bilancio. Se si vogliono destinare finanziamenti ad enti e associazioni lo si faccia ma con una certa programmazione”.
Del parere opposto il consigliere del PD, Andrea Frigerio: “Si tratta di una delle poche realtà professionistiche del territorio e gli unici a disporre del Palataurus. Sono una società in espansione, occorre valorizzare le nostre eccellenze sportive”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































