Il Ten. Col. Piccinini è a capo della Polizia Tributaria della Gdf

Tempo di lettura: 2 minuti
Il Tenente Colonnello Mario Leone Piccinni
Il Tenente Colonnello Mario Leone Piccinni
Il Tenente Colonnello Mario Leone Piccinni

LECCO  – Il Tenente Colonnello Mario Leone Piccinni da oggi è il Comandante del  Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Lecco. 

Classe  ’70, quattro lauree, il tenente colonnello Piccinini ha maturato  al comando di importanti reparti, una  profonda esperienza nel campo delle  investigazioni di polizia economico  finanziaria, nella lotta alla criminalità ed  ai computer crimes.

Tra i vari incarichi ricoperti, ha retto il  comando della sezione “danni erariali e  responsabilità amministrativa” nonché di  quella “falsificazione monetaria” presso il  Nucleo di Polizia Tributaria di Milano; del Gruppo Pronto Impiego sempre del capoluogo  lombardo; del Gruppo Tutela Economia e del Gruppo Investigativo sulla Criminalità  Organizzata del Nucleo Polizia Tributaria di Cagliari.

Nell’ultimo incarico è stato responsabile dell’addestramento militare e giuridico degli  Allievi Ufficiali del Corpo in formazione presso l’Accademia di Bergamo. E’ docente presso l’Accademia della Guardia di Finanza e collabora con le cattedre di  informatica giuridica delle Università degli Studi di Milano Bicocca, Cagliari e Bergamo.

Per l’attività di servizio è stato insignito di diversi prestigiosi riconoscimenti di Stati esteri e  di organizzazioni internazionali e nazionali oltre che di numerosi riconoscimenti della  Guardia di Finanza per attività meritorie in operazioni di servizio a contrasto della  criminalità. Ha all’attivo numerose pubblicazioni in materia giuridico-informatica ed  afferenti ad altri fenomeni criminali. L’Ufficiale è sposato ed ha due figli.

Il Colonnello Francesco Salamini, dopo cinque anni di permanenza a Lecco, connotati da  una sempre incisiva attività professionale e risultati operativi di rilievo, è stato trasferito a  Verona per assumere un importante incarico di staff al Comando Provinciale.