LECCO – “Da 5 anni abbiamo l’obiettivo di consolidare il legame tra la società civile lecchese e la più importante struttura sanitaria del territorio, aiutando l’Ospedale Manzoni di Lecco a dotarsi di tecnologie, personale e competenze che, in settori cruciali per la salute nostra e dei nostri concittadini, possano fornire quanto di meglio sia disponibile” e in cinque anni gli Amici dell’Ospedale hanno raccolto oltre 100.000 euro di contributi rsu progetti per l’eccellenza.
Nel 2010 la donazione di 10 mila euro per l’acquisto di un dispositivo bio-elettronico per la riabilitazione degli arti superiori. L’apparecchiatura, installata presso il Reparto di riabilitazione virtuale a Bellano, permette di intervenire su funzioni deficitarie o sull’esecuzione di attività motorie in quelle persone rimaste menomate perché colpite da ictus o vittime di incidenti stradali.
Nel corso del biennio 2011/2012, l’Associazione Amici dell’Ospedale Manzoni di Lecco ha concentrato il proprio impegno sul fronte dell’endoscopia digestiva, consentendo al Reparto di Gastroscopia ed Endoscopia dell’Ospedale di Lecco di mettere a punto un innovativo protocollo di studio che utilizza una capsula di 11×13 mm, dotata di due piccolissime videocamere, con cui indagare con precisione poliposi multiple del grosso intestino nei soggetti a rischio trombotico.
Il progetto, il cui costo supportato è stato di 50 mila euro, si è proposto di migliorare ulteriormente il programma di screening per le patologie al colon dell’Ospedale Manzoni, già distintosi a livello internazionale, puntando sull’eccellenza diagnostica.
Nel 2013 l’Associazione si è posta l’obiettivo di dare un seguito alla gestione dell’ambulatorio per il trattamento del dolore non oncologico, utilizzato da circa 800 pazienti, attraverso la messa a disposizione della Direzione sanitaria dell’Ospedale dell’apporto e della consulenza gratuita del Dottor Riccardo Massei. Tale progetto ha visto anche la formazione e l’affiancamento mirato di un nuovo giovane medico, oltre all’organizzazione di una serie di eventi pubblici di sensibilizzazione sul tema. L’investimento è stato di 12 mila euro.
Infine, nel 2014, grazie alla sensibilità e al generoso contributo dello Studio Colombo Commercialisti Associati di Lecco in occasione del 75esimo anniversario della propria fondazione, si è realizzato un investimento di 32 mila euro per mettere a disposizione del Dipartimento oncologico dell’Ospedale un video colonscopio pediatrico ad alta definizione che consente di migliorare ulteriormente l’attività diagnostico-terapeutica onco-gastroenterologica, permettendo l’esplorazione completa del colon in caso di “colon difficili” e nei tratti più prossimali dell’intestino tenue.
Ora, l’obiettivo del nuovo progetto attualmente in fase di realizzazione, è l’acquisto di un poligrafo per emodinamica di cui dotare il Laboratorio di emodinamica della Cardiologia dell’Ospedale di Lecco, che costituisce uno dei punti di eccellenza in seno al Dipartimento Cardiovascolare, vero e proprio gioiello nelle attività cliniche e di ricerca della struttura ospedaliera. Tale apparecchiatura, del valore di Euro 60.000, “permette di rilevare contemporaneamente, mediante l’impiego di cateteri vascolari, più parametri (dati pressori, di temperatura, ecc.) derivati direttamente dalle cavità cardiache, di analizzarli in modo preciso ed automatico e di registrarli”.
Se vuoi contribuire a realizzare i progetti dell’Associazione Amici dell’Ospedale Manzoni di Lecco Onlus puoi effettuare un bonifico bancario al seguente codice IBAN:
IT35 I031 0422 9010 0000 0822 483
Presso la DEUTSCHE BANK sede di Lecco intestato a: “Amici dell’Ospedale Manzoni di Lecco – ONLUS”
Codice Fiscale 03212000131