LECCO – Chi si è mai chiesto quante sono le auto di lusso che circolano in provincia di Lecco, quelle che tutti chiamano con un pò di giustificata invidia Supercar?
Spulciando fra i dati forniti dall’Aci di Lecco scopriamo che le automobili di lusso nel lecchese non mancano affatto, anzi, ce ne sono davvero tante. Abbiamo infatti scoperto il numero di queste auto fantastiche che circolano sulle nostre strade o riposano nei box dei fortunati proprietari lecchesi. Nomi ovviamente blindati per una questione di privacy ma Ferrari, Lamborghini, Maserati, Porsche, Jaguar e Mercedes Mc Laren nel lecchese ce ne sono eccome.
I fortunati proprietari di questi bolidi che costano centinaia di migliaia di euro sono industriali, giovani di buona famiglia, immobiliaristi, concessionari d’auto e liberi professionisti, questi, principalmente i possessori delle meravigliose Supercar “targate” LC. Tra loro vi è qualcuno che nel garage di casa non si è accontentato di avere una Ferrari e nemmeno due, ma arrivando a sfoderare un trittico di Rosse di Maranello, roba quasi da fare invidia agli sceicchi dei paesi arabi che risultano essere tra i migliori clienti dalla casa del cavallino rampante.
Di queste splendide auto Made in Italy, in provincia di Lecco ce ne sono 43. Quasi tutti i modelli della casa automobilistica di Maranello sono 308 Gtb, ma non mancano Dino, Testarossa, 360 Modena, 355, 550 Maranello, 612 Scaglietti e la 408 Gto.
Cambiando auto, in provincia di Lecco le Porsche di vario tipo o modello abbondano e se ne contano oltre cento unità, per l’esattezza 125. Ovviamente nel conteggio, oltre a mezzi nuovi fiammanti, ci sono anche vecchi modelli che tuttavia vantano un valore storico non indifferente.
Ma le auto di lusso non sono ovviamente solo Ferrari e Porsche, un’altro marchio altisonante e decisamente alla portata di pochissime persone è la mitica Lamborghini. Nella nostra provincia le auto del toro scatenato realizzate a Sant’Agata bolognese sono solo 5, tra le quali un paio di Murcielago l’auto più richiesta dai nababbi per la sua linea ammaliante.
Meno richieste dal mercato lecchese sono le Maserati e di quelle ne possiamo vedere in circolazione quattro: due prettamente sportive e due classiche a quattro porte ma sempre di Maserati si parla. Ultimamente sulle nostre strade è spuntata anche una Mecedes Amg, la sportiva della casa tedesca della stella a tre punte, ma dai registri dell’Aci di Lecco non compare… potrebbe essere una vettura di passaggio ma vedendola circolare frequentemente in città, la possiamo includere nell’invidiabile parco macchine dalla nostra provincia.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






































