
OLGINATE – “In questi mesi ho sentito dire che l’intervento è troppo bello, sprecato per Olginate. Non vogliamo farci scalfire da questo pessimismo, noi crediamo che Olginate se lo merita e che questo è un posto bellissimo”.
Marco Passoni ha iniziato così’ il suo intervento per salutare la nuova Piazza Garibaldi, completamente rinnovata nella sua pavimentazione e che si presenta oggi ai cittadini in una veste totalmente nuova. Il sindaco ha citato Peppino Impastato (“Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà”) per incitare i propri concittadini a pensare in grande, per un paese sempre più bello e attraente.

Piazza Garibaldi, lo ha detto lo stesso Passoni, è uno degli interventi che punta a migliorare la passeggiata sul lungo Adda. Complessivamente sono stati investiti circa 370 mila euro, per il 70% finanziati dall’Autorità di Bacino che in passato ha fornito il proprio indispensabile contributo alla rifacimento del lungolago di Malgrate, Paré e Vercurago.
La sua progettazione era iniziata nel 2013, con la precedente amministrazione guidata da Rocco Briganti; poi uno stop dovuto al confronto con la Soprintendenza che ha bocciato il primo progetto che prevedeva una passerella a sbalzo sul fiume. Al suo posto è stata creata una fontana che si affaccia alla riva, richiamando il dialogo con l’acqua. La fase progettuale si è conclusa solo nel 2016 e l‘inzio dei lavori si è avuto nel dicembre scorso, ma a quel punto non ci sono stati altri intoppi “né aggravi di costi e tempi” ha riferito il sindaco Passoni.

Il plauso del vicesindaco Marina Calegari va all’impresa Mdr di Ponte Nossa che ha realizzato i lavori rispettando il cronoprogramma e all’architetto del Comune, Alessandro Neri, per aver seguito la realizzazione dell’opera. Gli stessi referenti dell’azienda e il progettista Marco Martorana hanno partecipato all’inaugurazione, insieme a diverse associazioni del paese, tra cui l’Avis, l’Aido, l’associazione Chebordello, la Proloco e gli Alpini.

“Da sempre sostenevo che Olginate meritava il nostro interesse – ha riferito il vicepresidente dell’Autorità di Bacino, Giuseppe Mauri – la piazza è veramente bella. Ci stiamo riappropriando degli spazi, dopo anni di sviluppo industriale che ci hanno allontanato da l’interesse per l’ambiente. Oggi abbiamo risorse e capacità per rendere più bello il nostro territorio e questo è un’esempio”.

Il nuovo piazzale ha costretto all’eliminazione di diversi parcheggi, provocando le lamentale dei residenti. Il vicesindaco ha rassicurato che, oltre all’area dell’ex municipio dove è stato eliminato l’obbligo di discorario, ci sono altre soluzione al vaglio dell’amministrazione. Oggi la piazza è pedonale e sabato pomeriggio è stata animata dagli sbandieratori di Primaluna, invitati per la felice occasione.
A tagliare il nastro è stato Luigi, uno degli anziani residenti, circondato dai bimbi e affiancato dal sindaco Passoni. “E’ un’opera d’arte – ha sottolineato Passoni – di cui abbiamo disegnato lo sfondo, ora tocca ai cittadini dipingere il quadro. Una piazza di tutti e per tutti”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




















































