DERVIO – La biblioteca comunale di Dervio ha festeggiato nel 2012 i suoi primi 35 anni, chiudendo un altro anno importante della sua storia, e festeggiando nel modo migliore il primo anno completo trascorso nella nuova e funzionale sede sulla piazza centrale del paese.
Il 2012 ha visto un nuovo record di prestiti, ben 9.110 (oltre il 9% in più sull’anno precedente) tra cui 796 film su DVD. I titoli catalogati sono 13.269, oltre a numerosi vecchi libri fuori catalogo, sono stati più di 200 i nuovi acquisti, ed altre centinaia i libri donati dagli utenti, una parte dei quali è stata catalogata ed inserita nel patrimonio della biblioteca, mentre altri saranno destinati al “mercatino dei libri doppi”, un’iniziativa che verrà presto riproposta per smaltire i doppioni, col ricavato della quale vengono acquistati nuovi volumi.
I libri sono inseriti nel catalogo del Sistema Bibliotecario Provinciale, consultabile via internet anche da casa: è quindi possibile scegliere libri presenti anche in altre biblioteche della provincia, che vengono recapitati a Dervio in pochi giorni, e numerosi sono stati i libri prestati o ricevuti con questa modalità. Tra i libri più letti del 2012 spiccano quelli di Clara Sanchez (Il profumo delle foglie di limone), Ken Follett (L’inverno del mondo), Andrea Vitali (Zia Antonia sapeva di menta), Massimo Gramellini (Fai bei sogni) e E. L. James (Cinquanta sfumature di grigio). Tra i più giovani, oltre ai sempre richiestissimi Geronimo Stilton per i ragazzi e Tea Stilton per le ragazze, abbiamo notato un ritorno di interesse per i classici, da Verne a Kipling e Conrad. Tra i piccolissimi continuano ad essere richiesti i libri di Barbapapà, Pimpa, le collane “Libri da scoprire”, Giulio Coniglio e la collana Primo libro di Altan.
La biblioteca si è distinta anche per l’offerta culturale, grazie ai nuovi spazi ora disponibili, che hanno ospitato una decina di corsi comprendenti taglio e cucito, pittura su olio e creazioni in vetro tiffany, proposti con cadenza settimanale e durati alcuni mesi, e alcuni laboratori creativi proposti e tenuti dagli stessi utenti della biblioteca, che hanno avuto tutti un grande successo con decine di partecipanti.
Quando gli spazi polifunzionali della biblioteca non sono stati utilizzati per i corsi, sono state proposte delle interessanti mostre, da quella dedicata ai lavori femminili, proposta in occasione della festa della mamma e ripetuta a settembre a grande richiesta perché a Dervio ci sono tantissime abilità da far conoscere, oppure quella sui disegni e delle poesie dei bambini del campo di sterminio di Terezin, nell’ambito del Festival dell’animazione la mostra di Altan “Omaggio alla Pimpa” , la mostra di disegni e strumenti per la pesca dell’agone, e le mostre di pittura dedicate ad artisti affermati (Roberto Butta, Donato Frisia, Issor, Adua Pellegrini, la mostra collettiva di Walter Orioli, Nina Ferroni, Andrea Cassinelli, per chiudere l’anno con la bellissima mostra dedicata al lago e alle barche.
Il servizio Internet (con wifi gratuito) è molto utilizzato specie da studenti sprovvisti di computer a casa e da turisti, ed è stato recentemente esteso nella zona esterna alla biblioteca. Anche il servizio di informazioni turistiche è molto gettonato, e porta anche ad effettuare approfondimenti presso il settore della biblioteca dedicato al nostro territorio. La biblioteca collabora inoltre attivamente con le scuole con attività e visite programmate di intere classi delle medie e delle elementari di Dervio e Vestreno, che a cadenza settimanale visitano la biblioteca nell’ambito di un’iniziativa organizzata con le scuole, e a cadenza mensile partecipano a laboratori appositamente organizzati per loro dai volontari della biblioteca.
Un così grande insieme di attività si deve anche ai tanti collaboratori: con la bibliotecaria Donata Gottifredi e l’assistente Vittorio Frassi hanno collaborato nel 2012 Elena Viganò, Paola Fancello, Angelica Adamoli, Silvana Fusi, Leyla Fumagalli, Anna Mattarelli, Elena Pandiani e molti altri. La biblioteca è diventata un patrimonio dell’intero paese, che fornisce molti servizi ed è frequentata ogni settimana da centinaia di persone: è questo il miglior premio per l’impegno che l’Amministrazione Comunale ha profuso in questo ampio progetto culturale.