
LECCO – “E’ stato finalmente sancito che la realizzazione della caserma è fattibile, i risultati delle indagini hanno dimostrato che dal punto di vista sanitario ed edilizio si può fabbricare, ora i passaggi successivi saranno la progettazione e costruzione”.
E’ soddisfatto il comandante dei Vigili del Fuoco, Roberto Toldo, dell’esito dell’ultima Conferenza di Servizi che lunedì’ ha affrontato la questione relativa alla condizione del terreno dell’Area degli Spettacoli Viaggianti, destinata ad accogliere la nuova stazione dei pompieri di Lecco.
“Si è trattato di un passaggio importante, se fossero emerse delle problematiche sanitarie tali da compromettere la possibilità di fabbricare su quell’area, tutto si sarebbe fermato. Le analisi sono state fatte con tutti i crismi, da un laboratorio ufficiale che ha eseguito prelievi e campionamenti. Dopo il risultato positivo dei primo campioni, i secondi campionamenti sono stati portati all’Arpa per confermare l’esito; un contraddittorio che ha evidenziato risultati compatibili fra di loro e dimostrato quindi che questi studi sono stati fatti in modo molto serio e senza dare adito a dubbi”.
La Conferenza dei Servizi è stata ospitata in Prefettura e convocata dal direttore regionale dei pompieri, Dante Pellicano. Sempre alla direzione regionale e nazionale spettano ora le fasi successive, a partire dalla progettazione.

In passato, gli studenti del Politecnico avevano redatto uno studio di fattibilità, ma è probabile che venga bandito un nuovo concorso di progettazione. A pesare, sui progetti presentati finora, anche il giudizio della Soprintendenza come aveva riferito nei giorni scorsi il sindacato di base dei pompieri (Usb), sfogandosi in una nota per l’allungamento dei tempi su un progetto che già da troppi anni attende il suo compimento.
“Noi auspichiamo che si possa arrivare in breve ad avere un progetto definitivo – ha concluso il comandante Toldo – e che possa ottenere la soddisfazione di tutti”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































