Lago pericoloso, rinviata al 30 agosto la 4^ Regata delle Lucie

Tempo di lettura: 2 minuti

regata notturna lucie 2LECCO –  Non sono bastate la buona volontà e la dedizione di Appello per Lecco e dei suoi volontari rientrati dalle ferie per organizzare in collaborazione al Gruppo Manzoniano Lucie la quarta regata in notturna di Ferragosto delle Lucie.

“Purtroppo non si é potuto trovare un accordo con la Società che gestisce la Diga di Olginate riguardo ad una temporanea chiusura finalizzata a ridurre la corrente dell’acqua nel tratto che va dal ponte Kennedy al ponte della Ferrovia, subito oltre l’isola viscontea – fa sapere il portavoce di Appello per Lecco Corrado Valsecchi – La violenza e la forza dell’acqua nel tratto sotto il ponte vecchio rendono pericolosissimo il passaggio di imbarcazioni a remi come le Lucie, perciò da un sopralluogo effettuato da organizzatori e tecnici oggi si è arrivati alla decisione di sospendere e rimandare, con grande dispiacere, la regata a Sabato 30 agosto, mantenendo inalterato il programma della competizione. La regata – prosegue Valsecchi – è l’ennesima vittima di questa estate di maltempo, basti pensare che l’anno scorso il problema era l’esatto contrario con l’isola che si poteva raggiungere a piedi per effetto della mancanza d’acqua. Dispiace per il rinvio della regata, ma la sicurezza dei rematori e del servizio di assistenza viene prima di tutto”.

Il tratto del percorso evidenzia una situazione di correnti troppo impetuose per garantire al buio la sicurezza degli equipaggi pertanto la quarta regata in notturna delle Lucie è stata posticipata a sabato 30 agosto, alle ore 21.15.