LECCO – La Sezione Provinciale Aido di Lecco domani festeggia il ventennale di fondazione. A costituirla nel 1992 un gruppo di volontari che, staccandosi dalla Sezione Provinciale di Como in anticipo sulla creazione ufficiale della Provincia amministrativa di Lecco, ha dato inizio ad un’opera di sensibilizzazione capillare nella zona di Lecco e provincia.
Allora erano già attivi sul territorio 18 Gruppi Comunali con 10.000 iscritti. Attualmente i Gruppi Comunali sono 34 con oltre 20.000 iscritti. “Abbiamo dunque raddoppiato il numero dei gruppi e degli iscritti – evidenzia il presidente Carlo Casari – a testimonianza dell’intensa attività svolta da tutta l’Aido della Provincia. Di pari passo sono aumentati i prelievi di organi, grazie all’attività del nostro Ospedale, che è all’avanguardia in Italia per quanto riguarda le donazioni, e al supporto dato dall’Aido come promozione della cultura della donazione di organi”.
In questi vent’anni molto è stato fatto anche a livello legislativo come spiega Casari: “la donazione di organi, dal livello pionieristico e, per molti aspetti, sperimentale, degli inizi, è passata ad un livello altamente professionale e sostenuto da leggi adeguate che hanno permesso all’Italia di passare, come numero di prelievi in Europa, da fanalino di coda a seconda, inferiore solo alla Spagna. Mentre per ciò che riguarda la qualità dei trapianti e la loro durata la situazione italiana è tra le migliori nel mondo e sicuramente la migliore in Europa. Con queste premesse ci sentiamo orgogliosi di festeggiare il ventesimo anniversario e vi chiediamo di essere presenti alla celebrazione”.
PROGRAMMA
Ore 10 Ritrovo presso la Sede Provinciale – Corso Martiri 85 – Lecco
Ore 10,30 Partenza del corteo per le vie cittadine
Ore 11,30 Santa Messa celebrata presso la Basilica di San Nicolò – Lecco
Ore 12,30 Saluto delle Autorità presso il Salone dell’Oratorio adiacente alla Basilica
A seguire, nello stesso luogo, pranzo a buffet