Lecco celebra la Giornata delle Forze Armate e onora i caduti

Tempo di lettura: 3 minuti

Giornata Forze Armate 2014 (9)

LECCO – Anche il capoluogo manzoniano si è unito alle altre città italiane nel ricordo ai caduti e nel celebrazione del 4 novembre, Giornata delle Forze Armate e del Combattente, dell’Unità Nazionale, del Decorato al Valor Militare e dell’Orfano di guerra.

La cerimonia è stata organizzata dalla Prefettura, dalla Provincia e dal Comune di Lecco, con la collaborazione e la partecipazione di numerose associazioni del territorio ed ha avuto inizio con la funzione religiosa celebrata dal vicario episcopale monsignor Maurizio Rolla al Santuario di Nostra Signora della Vittoria, alla presenza dei rappresentati delle Forze dell’Ordine lecchesi e delle autorità.

Giornata Forze Armate 2014 (17)

Al termine della funzione, nella cripta del Sacrario sottostante il Santuario, è stata deposto un cuscino di fiori in ricordo dei caduti.

Giornata Forze Armate 2014 (23)

Intorno alle 10 un corteo si è snodato per viale Costituzione, accompagnato dalla banda della Sezione Nazionale Alpini di Lecco, fino al Monumento ai Caduti dove si è svolta la cerimonia ufficiale con l’Alza Bandiera e la deposizione di corone di alloro ai Caduti.

Giornata Forze Armate 2014 (2)

“Le forze armate sono l’icona dell’unità del nostro popolo e i caduti la dimostrazione dell’amore per la patria – ha dichiarato nel suo discorso il presidente della Provincia, Flavio Polano – Difendere la nazione significa rispettare quanti sono caduti per unificarla”.

Giornata Forze Armate 2014 (42)

Chiamato ad intervenire, il sindaco Virginio Brivio ha posto l’accento sulle diverse iniziative predisposte per i 100 anni dalla Grande Guerra: “Una cifra tonda e simbolica che ci impegna a ricordare con maggiore serietà quanto accaduto. La proposta che faccio alle nostre forze armate è quella di accompagnare queste iniziative per far scattare l’interesse nei giovani”.

Giornata Forze Armate 2014 (41)

Lo stesso appello ribadito dal prefetto Antonia Bellomo:La memoria non assume il suo vero significato se non viene trasferita alle nuove generazioni”. Per questo è stata particolarmente importante la presenza alla celebrazione di una rappresentanza delle scuole lecchesi, quelle delle classi quarte e quinte della scuola De Amicis di Lecco.

Giornata Forze Armate 2014 (25)

Alla Giornata  hanno partecipato le sezioni di Lecco delle seguenti associazioni:  Mutilati e Invalidi di Guerra – Istituto Nastro Azzurro – Combattenti e Reduci – A.N.P.I. – Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra – U.N.I.R.R. – Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma – Assoarma – U.N.U.C.I. – Marinai – Carabinieri – Finanzieri – Bersaglieri – Alpini – Paracadutisti – A.N.A.C. – Artiglieri – Autieri – Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe d’Italia – Polizia di Stato – Mutilati per Servizio – Mutilati ed Invalidi Civili – Vigili del Fuoco – Crocerossine Volontarie.

Giornata Forze Armate 2014 (40)