LECCO – Sistema in “crash” all’ospedale di Lecco dove dalle 12 di oggi, lunedì, si è verificato un problema informatico che, come confermato anche dall’Ufficio Stampa dell’azienda ospedaliera, ha bloccato buona parte dei dispositivi in uso agli operatori.
Un episodio analogo era già avvenuto nel settembre scorso, quando un malfunzionamento aveva creato forti rallentamenti agli sportelli per diversi giorni.
“Il sistema informativo aziendale, dalla tarda mattinata di oggi, ha registrato un serio guasto tecnico – si legge nella nota stampa dell’azienda ospedaliera – il software che gestisce l’archivio dei dati aziendali ha subito un blocco che non consente il suo normale utilizzo, con conseguenze critiche sull’attività informatica ospedaliera nel suo complesso. I tecnici stanno operando per verificare le cause del blocco e mettere in campo le soluzioni del caso e necessarie al riavvio del sistema. Nella giornata di domani le operazioni che necessitano di supporto informatico potrebbero non essere garantite all’utenza. Naturalmente l’attività ospedaliera è assicurata: l’attività di Pronto Soccorso, di sala operatoria, di degenza e ambulatoriale saranno certe, anche se, verosimilmente, con tempi rallentati. Gli sportelli di prenotazione, accettazione e prelievi potrebbero non essere operativi. L’Azienda Ospedaliera si scusa con l’utenza per gli eventuali disagi , assicurando che si interverrà per riavviare l’operativa del sistema nel più breve tempo possibile”.