LECCO – Un’altra saracinesca abbassata, un altro negozio storico che chiude in centro città. La defezione questa volta è in campo “alimentare”: La Nuova Casa del Formaggio gestita da Giuseppina Castelnuovo si appresta a salutare la sua abituale clientela, dopo 40 anni di attività.
Dal 27 agosto infatti il negozio di via Roma chiuderà i battenti, perché come spiegato da Giuseppina (per tutti Pinuccia), per lei è arrivato il momento della meritata pensione. Nonostante il tentativo di cedere l’attività nessuno si è presentato per continuare, costringendo Pinuccia a chiudere il negozio.
Una scelta inevitabile, infondo, come ci ha raccontato dietro al bancone del suo bel negozio di formaggi, l’ultimo rimasto in centro città: “E’ più di 40 anni che lavoro, l’anno prossimo vado in pensione, nessuno si è proposto per rilevare definitivamente l’attività, l’unica scelta che avevo era chiudere e basta. Non è facile, soprattutto per il rapporto con la clientela, ma dentro di me so che era la decisione giusta. Già arrivare fino a qui non è stato facile, le difficoltà economiche non sono mancate” ha confessato Pinuccia.
“La Nuova Casa del Formaggio” era stata aperta il 4 agosto 1976 dalla famiglia Mauri, proprietaria del noto caseificio valsassinese, Pinuccia vi iniziò a lavorare come commessa, poi, qualche anno dopo, diventò la titolare dell’attività. Affiancata da Cristina Anghileri, “grandissimo sostegno da oltre 20 anni” come ha ricordato la commerciante, Pinuccia ha così portato avanti l’attività.
“C’è sicuramente stato un cambio di tendenza, un tempo venivano tanti clienti della città, oggi con i supermercati aperti 7 giorni su 7 sono sempre meno le persone che vengono all’alimentari o nel negozio di formaggi. Negli ultimi tempi devo dire che sono quasi stati più turisti e gente non di Lecco a venire a comprare. Chiudere mi dispiace ma d’altra parte capisco anche chi non vuole imbarcarsi in questo tipo di lavoro oggi, è sempre più difficile. Nel mio piccolo, sono contenta di essere arrivata fin qui”.
Così Pinuccia a fine agosto chiuderà la sua Casa del Formaggio: in questi ultimi giorni resta da affrontare il difficile via vai di clienti abituali che vengono per un saluto.
Si tratta dell’ennesima chiusura in centro città: solo poche settimane fa era stata la Pasticceria Passoni in Via Sassi a chiudere i battenti. L’attività prosegue oggi nella storica sede di Barzio (via Roma) dove sono stati rinnovati i locali.