FIRENZE – Guzzisti mandellesi orgogliosi dei propri veicoli in un’insolita sfida a Firenze che ha il sapore di antico, quella della motocicletta che ha gareggiato contro il treno a vapore.
Tutto questo sul tratto da Firenze a Pistoia dove questa insolita sfida dei giorni nostri ha visto come protagonisti una vecchia Moto Guzzi a due valvole del 1927 e un treno a vapore denominato 685 e datato 1913 che nonostante gli anni può raggiungere ancor i 130 km/h.
La sfida è stata organizzata per la festa dei macchinisti ferrovieri con partenza dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella e l’arrivo previsto alla stazione di Pistoia, dove l’insolita sfida tra vecchi modelli ha richiamato una folla di curiosi.
Sfida vinta dalla Moto Guzzi che ha rifilato circa 10 minuti alla locomotiva a vapore, confermando così che ancora oggi la “vecchia” Moto Guzzi, nonostante i suoi 87 anni, è ancora molto competitiva. Se la locomotiva poteva avere la corsia preferenziale sui binari tra Firenze Pistoia, la Moto Guzzi, si è dovuta districare in parte nel traffico cittadino con il suo classico rombo. Di certo questa non era una vera e propria gara ma l’occasione per tornare a far rombare due mezzi che per molti anni ci hanno accompagnato nella vita quotidiana.