LECCO – “Ridotta” ad un giorno solo la rassegna del sociale Manifesta, giunta alla sua 19^ edizione e inaugurata questa mattina, sabato 23 maggio, non mancherà di deludere i suoi visitatori.
Ad accogliere il tradizionale appuntamento organizzato dal Consorzio Consolida e dalla Provincia di Lecco il campus del Politecnico di Via Previati: una novità importante più volte sottolineata nel corso degli interventi che si sono tenuti in apertura della manifestazione, nel cortile esterno del campus.

“Il Politecnico è un luogo dove possono nascere e consolidarsi relazioni importanti – ha dichiarato il sindaco di Lecco Virginio Brivio – qua formazione e ricerca si fondono e vengono affrontati anche quei temi su cui le cooperative e le associazioni impostano la loro attività”.
Presente all’inaugurazione anche il presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano: “Quest’anno abbiamo dovuto passare il testimone al Consorzio Consolida per tenere le file della rassegna – ha esordito – ma l’impegno della Provincia nel sostenere questo tipo di eventi sarà costante. In un momento delicato come questo è necessario più che mai credere all’incontro col mondo dell’associazionismo che tra le varie cose promuove il valore del dialogo e della passione, strumenti indispensabili per costruire qualcosa”.
Nonostante la rassegna, a differenza delle passate edizioni, si svolga in un’unica giornata, Manifesta offre un concentrato di iniziative che non mancheranno di soddisfare grandi e piccoli: cinque gli appuntamenti di intrattenimento pensati per bambini e famiglie, tredici convegni che affronteranno le diverse tematiche del sociale, sei mostre, otto spettacoli e, in chiusura, alle ore 21.30 presso l’Aula Magna del Politecnico i “Sulutumana” regaleranno la loro musica a tutti i presenti, per festeggiare il trentesimo anniversario dell’Associazione Goccia.
“Eventi di questo tipo non si improvvisano – ha detto Angelo Vertemati, presidente si So.Le.Vol – ringrazio tutti i partecipanti, volontari e organizzatori del lavoro svolto per rendere Manifesta un evento di qualità sempre maggiore”.

Prima del taglio del nastro, è stata la volta della tradizionale benedizione, pronunciata da Don Agostino della Comunità Don Guanella.
Gli stand di Manifesta sono disposti presso il cortile interno del Politecnico mentre nelle diverse aule del campus si terranno laboratori e convegni specifici.
Per informazioni sul programma visitare il sito dell’evento www.manifestavolontariato.it
GALLERIA FOTOGRAFICA

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL

















































































