LECCO – CGIL, FLC-CGIL e SPI-CGIL in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco organizzano un seminario (aperto a tutti) di approfondimento e dei laboratori (aperti solo ai docenti delle scole secondarie di primo e secondo grado biennio) sul tema della legalità dal titolo “Gestire i conflitti per educare alle regole”. L’appuntamento è fissato per martedì 22, con inizio alle ore 9,30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Badoni di Lecco.
“La scuola, con la famiglia, sono le principali agenzie coinvolte nel percorso educativo – spiegano gli organizzatori – Spesso devono gestire situazioni difficili in cui gli adolescenti si mostrano poco rispettosi delle principali regole della convivenza o assumono atteggiamenti fortemente conflittuali o di prevaricazione, che sfociano in fenomeni di bullismo. Educare alla legalità vuol dire saper rispettare le leggi, sapere gestire i conflitti, assumersi responsabilità. Educare alla legalità significa prima di tutto praticare un percorso che educhi al rispetto delle regole alla base della convivenza civile, al rispetto di se stessi, degli altri, dell’ambiente e delle cose”.
Il programma che vedrà la partecipazione del professore Daniele Novara, pedagogista, formatore e direttore del CPP, Centro Psicopedagogico Per la pace e la gestione dei conflitti di Piacenza. Durante l’incontro si affronteranno i seguenti temi: le regole per litigare bene, la cultura delle prescrizioni e la cultura delle regole, i conflitti nel gruppo per costruire regole condivise e l’uscita dai modelli infantili di gestione dei conflitti.
Al seminario saranno inoltre presenti: Sergio Pomari Segretario Generale SPI – CGIL Lecco, Miriam Cornara dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco e Guerrino Donegà Segretario CdLT di Lecco.