Messa in sicurezza del municipio. “Lavori anche nel weekend”

Tempo di lettura: 2 minuti
Un'immagine scattata nel dicembre dello scorso anno in municipio durante i lavori di messa in sicurezza dei controsoffitti

lavori comune municipio palazzo bovara (2)

LECCO – Intervento in corso a Palazzo Bovara, sede del municipio di Lecco, dove gli operai stanno proseguendo nella messa in sicurezza del sottotetto, lavorando anche nel weekend per sfruttare la chiusura al pubblico degli uffici.

“Il lavoro non si ferma ne al sabato e nemmeno domenica –conferma l’assessore Corrado Valsecchi – Parola d’ordine : mettere in sicurezza il nostro patrimonio, il personale, gli utenti e gli amministratori” .

L’opera di sistemazione del palazzo comunale ha previsto la scoperchiatura del tetto, per consentire all’impresa di operare nel sottotetto. Per fare questo, nei giorni scorsi è stato chiuso il parcheggio di via Sassi dove è stata installata una grossa gru, mentre all’interno gli uffici sono stati puntellati per garantire la sicurezza degli utenti e del personale.

lavori comune municipio palazzo bovara (1)

L’intervento non dovrebbe richiedere tempi lunghi, “questione di giorni – prosegue Valsecchi – anche se scoperchiando il tetto sono stati riscontrate criticità che le analisi precedenti non avevano evidenziato. Andremo quindi ad intervenire anche su queste”.

Altri edifici pubblici saranno interessati dai lavori: nello specifico il Teatro della Società, gli uffici comunali di via Sassi e Palazzo Belgiojoso, dove sono state riscontrate analoghi problemi alle travi dei rispettivi sottotetti.

“Finita la fase di salvaguardia si dovrà investire sulla pianificazione del restauro conservativo e della ristrutturazione andando alla ricerca dei fondi e delle risorse economiche necessaria – conclude l’assessore – Un ringraziamento a tutti coloro che si stanno impegnando in questi giorni per una politica della sicurezza”.

lavori comune municipio palazzo bovara (3)