Meteo. Torna la pioggia a “guastare” il fine settimana

Tempo di lettura: 2 minuti

ombrello pioggiaLECCO – Abbandoniamo la speranza di godersi il weekend all’aperto, magari sulla neve che ha imbiancato le montagne del circondario: secondo le previsioni degli esperti, infatti, il prossimo sarà un fine settimana all’insegna del maltempo.

“Continua l’Italia a risentire del passaggio di un treno di perturbazioni che manterranno un tempo dinamico ed anche piovoso anche nel week-end -lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge – Un nuovo peggioramento del tempo è atteso nel fine settimana; le regioni più interessate saranno Nord E Tirreniche, mentre al Sud il clima sarà decisamente mite”.

Sarà così anche nel lecchese dove sono previste nuove piogge a partire dalla mattinata di sabato fino a sera. Una tregua con qualche spiraglio di sole è previsto per domenica mattina per poi lasciare spazio alla pioggia già dal pomeriggio. Anche lunedì sarà una giornata piovosa.

L’alta pressione ormai lontana dal Mediterraneo permetterà il passaggio di una nuova perturbazione dall’Atlantico –prosegue Nucera – Il maltempo con piogge ed acquazzoni colpirà soprattutto il Nord e le regioni Tirreniche anche con fenomeni di moderata intensità. Il tutto sarà accompagnato da venti tesi di Ponente su gran parte dei nostri mari. Tornerà inoltre a nevicare in modo più significativo sulle Alpi, specie centro-orientali dove sono attesi gli accumuli maggiori, con quota neve inizialmente sui 600-1000m, ma in deciso rialzo”.