
LECCO – “Musei aperti a Ferragosto? Come la mettiamo con i cittadini che abitano nei rioni, non hanno la macchina e non possono utilizzare i pullman perchè soppressi?“. La storia si ripete. Come lo scorso anno la notizia dei musei eccezionalmente aperti il 15 agosto ha rispolverato la polemica dei bus, che il giorno di Ferragosto non circolano.
“Colpa dei tagli, ma stiamo lavorando per cercare di arginare il problema”. Questa la risposta dell’assessore ai Trasporti Ezio Venturini che a fronte delle tante lamentele giunte ha ribadito la delicata situazione in cui si trova il Comune: “Due anni fa ci hanno imposto un taglio delle risorse economiche a copertura dei servizi di trasporto pubblico pari al 3%: una diminuzione di risorse notevole a fronte della quale abbiamo dovuto rivedere il servizio con Linee Lecco. La scelta da fare, quest’anno come lo scorso, è semplice: decidere di garantire il collegamento durante l’anno scolastico e lavorativo tagliando sui mesi estivi o viceversa. Optare per la prima soluzione ci è sembrato naturale, considerando che a Ferragosto da sempre le persone in città sono meno”.
Puntualizzato ciò l’assessore non ha nascosto il suo dispiacere: “Un servizio pubblico dovrebbe essere sempre garantito, che i bus non circolino a Ferragosto non ci fa piacere di certo ma purtroppo la situazione attualmente è questa“.
Per il prossimo anno, come annunciato, qualcosa dovrebbe cambiare: “Con l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale (che comprende il bacino di Como, Lecco e Varese, ndr) stiamo cercando di rivedere il monitoraggio delle linee e presto sarà pronto il bando tramite il quale potremmo recuperare qualche risorsa in più al fine di garantire un servizio completo tutto l’anno”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































