LECCO – 13 convegni tematici e laboratori, 6 eventi culturali, 9 spettacoli, 7 le iniziative dedicate ai bambini: questi i numeri di Manifesta che bene mettono in evidenza il ruolo sempre più attivo delle associazioni che parteciperanno a questa XIX edizione.
La kermesse che andrà in scena il 23 Maggio presso il Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano si preannuncia un contenitore ricco di attività coinvolgenti dove il mondo no profit del lecchese non solo avrà modo di testimoniare l’impegno offerto alla comunità, vera espressione di cittadinanza attiva, attraverso i propri stand, ma offrirà dei contenuti tematici e concreti negli spazi universitari del Politecnico.
“Le associazioni hanno accolto a pieno la grande sfida che ha reso Manifesta un evento di grande spessore che testimonia concretamente l’impegno attivo delle associazioni nella comunità locale, non più una mera esposizione ma un’opportunità di assaporare la vita associativa delle nostre comunità locali in modo totalmente nuovo, con laboratori, spettacoli, attività e iniziative ricreative per giovani e non – racconta Angelo Vertemati, presidente di So.Le.Vol. che organizza la manifestazione insieme a Consorzio Consolida in co-organizzazione con la Provincia di Lecco.
Convegni e tavole rotonde incentrate su diversi temi: l’alimentazione, la tecnologia, le disabilità, la giustizia sono soltanto alcuni degli argomenti chiave che verranno affrontati nel ricco calendario di appuntamenti programmati nell’arco della giornata.
L’arte nelle sue diverse forme espressive sarà un altro cardine della kermesse, infatti sono stati organizzati diversi spettacoli, mostre e intrattenimenti musicali che non solo faranno divertire, ma che intendono portare lo spettatore a riflettere su quanto quest’arte possa far del bene e possa essere educativa.
Non mancheranno le attività educative dedicate ai più giovani. Infatti oltre alle consuete visite degli studenti, organizzate in collaborazione con l’Ufficio Scolastico nella mattinata di sabato, sono previste diverse iniziative, organizzate sia al chiuso che all’aperto, dedicate alle nuove generazioni con l’obiettivo di fare cultura della solidarietà e promuovere la cittadinanza attiva nonché favorire l’incontro e il dialogo con il mondo no profit.
A suggellare il ruolo istituzionale della manifestazione si terrà la Quarta conferenza provinciale del Terzo Settore a cura del Tavolo Territoriale Provinciale del Terzo Settore che quest’anno avrà un ruolo sostanziale nella definizione dei Piani di Zona del prossimo triennio. Titolo dell’atteso evento è “Il welfare che crea valore per le persone, le famiglie e le comunità”.
“Manifesta 2015 si configura dunque come il risultato di un progetto che ha visto fiorire e affermarsi un nuovo modo di concepire il mondo no profit lecchese teso ad accettare e affrontare le sfide che la realtà locale pone negli ambiti più svariati – scrivono dal So.Le.Vol – dalle dipendenze, alla Terza Età, dai minori alle donne, dai disabili alla cultura, dall’ambiente all’alimentazione. Sono questi i fattori a ribadire il ruolo educativo, esperienziale e culturale di questa XIX edizione”.
I dettagli della manifestazione sono consultabili sul sito http://www.manifestavolontariato.it/

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































