Novità per i Vigili, in dotazione i rilevatori di radiazioni portatili

Tempo di lettura: 2 minuti

Personal_Radiation_Detector_1

LECCO – Nuovo strumento in dotazione agli agenti della Polizia Locale di Lecco, stiamo parlando dei rilevatori di radiazione portatili (Personal Radiation Detector).

Il dispositivo in questione è in grado di rilevare le radiazioni ionizzanti negli spettri Beta e Gamma e informare rapidamente il personale del possibile pericolo attraverso un semplice display a led colorati e un segnale sonoro.
Lo strumento può rilevare rapidamente contaminazioni da radiazioni di materiali diversi: cibo, metalli, legno, terreno, oggetti, utensili, macchinari, vestiti, rifiuti, merci, veicoli.

Tre al momento i dispositivi ordinati per un importo di spesa pari a 90 euro più iva cadauno. “Si tratta di uno strumento utile per due motivi principali – spiega il comandante della Polizia Locale di Lecco Franco Morizio – il primo per la tutela della salute dei cittadini e il secondo per quella degli agenti in servizio”.

Per l’utilizzo è previsto un corso formativo in programma per giovedì, dalle 12 alle 13.30, presso il Comando: “Abbiamo previsto un corso con un tecnico specializzato che formerà gli agenti sul corretto utilizzo del nuovo dispositivo. Dopodiché doteremo tre auto con i nuovi dispositivi quindi valuteremo i risultati e se saranno esaustivi provvederemo all’installazione dei rilevatori su tutto il parco macchine”, conclude il Comandente.

Personal_Radiation_Detector_2

Lo strumento può operare in doppia modalità: in locale (stand-alone) e in rete, quindi collegabile anche a Internet. Il rilevatore è infatti provvisto di una interfaccia radio di tipo Bluetooth. Questa funzione permette al rilevatore di trasmettere in modalità senza fili (Wireless) e visualizzare i dati delle rilevazioni sui display di terminali come Smartphone, Tablet e Notebook.

Questi dati potranno così essere facilmente visualizzati e condivisi, sotto forma di notifiche, anche via Internet e le rilevazioni potranno essere quindi inviate alla centrale operativa in tempo reale tramite posta elettronica.
L’assegnazione avverrà giovedì subito dopo il corso di addestramento.